Al via il piano di riqualificazione 2018 del comune di Barberino

asfaltatura
Pubblicato
Data di scadenza

Un fitto calendario di interventi su capolugo e frazioni

Proseguono le opere di miglioria dei fondi stradali e dei marciapiedi. In particolare da lunedì 20 agosto prossimo, avranno inizio i lavori in via Primo Maggio e via Buozzi nel rione Giudea del capoluogo, dove sono previsti interventi sui marciapiedi, sulla viabilità. Inoltre in via Primo Maggio sarà riqualificata l'aiuola presente all'incrocio con via Grandi con la realizzazione di un parcheggio di 7 posti auto. In via Buozzi sarà risistemato e reso più funzionale il parcheggio di fronte ai giardini pubblici e si provvederà all’abbattimento di alcuni pini che sono stati considerati pericolosi e che saranno sostituiti con altre alberature. I lavori proseguiranno in via della Libertà, con la sistemazione del parcheggio adiacente alla viabilità principale ed in via Don Minzoni a Cavallina. Qui sarà previsto, oltre all’asfaltatura, un intervento di miglioramento della sicurezza consistente nella realizzazione di 3 rallentatori e altrettanti attraversamenti pedonali illuminati.
“Un altro tassello che si completa, spiega soddisfatto il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, in un mosaico che continua e continuerà ad ampliarsi nei prossimi mesi. Siamo contenti di iniziare la riqualificazione di un’area importante, vicino al centro e molto abitata e frequentata come quella di Giudea, così come stiamo facendo per altre zone del capoluogo e delle frazioni che sono state o saranno soggette ad opere di miglioria nei prossimi mesi.”

 

 

 


Da lunedì 16 Luglio 2018 e per circa 2 settimane partiranno i lavori di riqualificazione di Piazza Cavour.

Nella settimana dal 25 Giugno al 29 Giugno continueranno  i lavori per il rifacimento degli asfalti di Via della Libertà dall’ incrocio con Viale della Repubblica fino all’incrocio con Via Petrarca e poi a seguire la viabilità che porta al parcheggio di Badia. Sarà completamente asfaltato anche il parcheggio compresa la parte pedonale che costeggia il fiume e tutte le aree circostanti. Saranno rifatti inoltre i marciapiedi nel primo tratto di Via della Libertà (fino all'edicola).

Dal 29 giugno o al massimo la prossima settimana a  Galliano inizieranno gli interventi di riqualificazione per strade e marciapiedi.
Un importante intervento che interesserà diverse parti della frazione, compresa Piazza e Corso. Le opere consisteranno nella fresatura e nuova asfaltatura di: Piazza IV Novembre, Via San Giuseppe, Corso Marco da Galliano, Via San Francesco fino all'incrocio con Via Salieri, Via Bellini, Via Puccini e Via Verdi dall’incrocio con Via Puccini fino a Via S. Agata. In alcuni di questi tratti verranno inoltre risistemati marciapiedi e cordonati.
Durante lo svolgimento degli stessi, la circolazione potrà subire delle variazioni a seguito dello spostamento del cantiere.

 


Al via il piano di riqualificazione 2018 del comune di Barberino
Con la settimana prossima inizia un fitto calendario di interventi su Capoluogo e frazioni. I primi due Badia e via Vespucci

Si inizierà la prossima settimana con un consistente intervento nella zona di Badia. Qui si procederà con il rifacimento degli asfalti di Via della Libertà dall’incrocio con Viale della Repubblica fino all’incrocio con Via Petrarca e poi a seguire la viabilità che porta al parcheggio di Badia. Sarà completamente asfaltato anche il parcheggio compresa la parte pedonale che costeggia il fiume e tutte le aree circostanti.
Saranno rifatti inoltre i marciapiedi nel primo tratto di Via della Libertà (fino all'edicola) e rimossi i pini di fronte ai giardini, che saranno poi sostituiti con alberature più idonee in interventi successivi.
Sempre la settimana prossima verrà eseguito un intervento in Via Vespucci che prevede l’asfaltatura del tratto dalla rotonda fino all'incrocio con Via di Strada (compresi i parcheggi presenti lungo la viabilità stessa) e tutta Via di Strada fino all'incrocio con la via di S. Andrea.
Nel frattempo, è già in corso l’intervento sulle zanelle di via Vespucci e sui cordonati dei parcheggi che saranno sostituiti.
Verranno inoltre rifatti i marciapiedi ed a conclusione di questi interventi si provvederà poi al rifacimento della nuova segnaletica orizzontale per Via Vespucci e Via di Strada inserendo anche dossi per il rispetto dei 40 km orari.
Gli ulteriori interventi compresi nel piano di riqualificazione saranno preceduti da specifiche comunicazioni.
“Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco - di questo piano di interventi che ci permette finalmente di riqualificare il territorio comunale contribuendo al miglioramento del decoro e della vivibilità del capoluogo e delle frazioni”