Anche a Barberino disponibile il registro dei “testamenti biologici”

biotestamento
Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2018
Data di scadenza Lunedì, 11 Giugno 2018

Si può prenotare un appuntamento c/o l' Ufficio Servizi Demografici.

 

 

 

 

Le disposizioni della legge approvata a dicembre 2017 sono adesso applicabili anche nel comune mugellano

Anche a Barberino disponibile il registro dei “testamenti biologici”
Per consegnare le proprie disposizioni si può prenotare un appuntamento specifico allo Stato Civile

Anche a Barberino sarà adesso disponibile un registro per esprimere le proprie volontà in termini di trattamento sanitario e “fine vita”. Le DAT (disposizioni anticipate di fine trattamento) sono dichiarazioni delle volontà espresse dai cittadini su trattamenti sanitari, accertamento diagnostici o scelte terapeutiche. Le DAT, meglio conosciute come "Testamento Biologico", sono state introdotte dalla Legge n. 219 del 22/12/2017, devono essere redatte per atto pubblico, o per scrittura privata autenticata, o per scrittura privata consegnata personalmente all'ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dell'interessato e possono essere rinnovate, modificate e revocate in ogni momento, presentando una nuova dichiarazione. All’interno di queste si può indicare una persona di fiducia, che faccia le veci e rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L'ufficiale dello Stato Civile provvede all'annotazione delle DAT in apposito registro, dove vengono registrate, in ordinato elenco cronologico, le disposizioni presentate e, viene assicurata la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali.
Il Registro è istituito presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Barberino di Mugello e sul registro sono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari ed ogni altra documentazione inerente. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Barberino di Mugello, maggiorenni e capaci di intendere e volere ed il cittadino interessato deve presentarsi personalmente per la consegna all'Ufficio dello Stato Civile del Comune, concordando un appuntamento al numero di telefono 055 8477211. Il servizio è gratuito.
Un servizio importante, di libertà e di scelta sul proprio futuro, che, per altro, potrà essere modificato (anche con la sostituzione del fiduciario eventualmente nominato), in ogni momento.
“Non posso che esprimere, come Amministrazione, spiega l’assessore alla sanità del Comune di Barberino di Mugello, Giuliano Biancalani, la soddisfazione per poter dare questa possibilità di scelta civile e consapevole ai nostri concittadini. In tal senso un ringraziamento va anche agli uffici per aver messo in atto quanto necessario per poter svolgere anche questa funzione”.

Cliccare qui per maggiori informazioni