BILANCINO-Masterplan di riqualificazione paesaggistica e avviso pubblico per proposte progettuali

invito 30 maggio
Pubblicato Mercoledì, 30 Maggio 2018
Data di scadenza Mercoledì, 30 Maggio 2018

BILANCINO

A poche settimane dall’ufficializzazione dell’accordo che vede protagonisti il Comune di Barberino, la Regione Toscana, l’Autorità Idrica Toscana e Publiacqua e che sancisce puntualmente diritti e doveri di ogni parte nella gestione dell’invaso di Bilancino per la sua valorizzazione turistico ambientale, inizia un cruciale percorso che porterà l’area di Bilancino ad una nuova vita. Questa fase è iniziata con l'incontro pubblico dello scorso 30 Maggio, in cui è stato presentato il progetto di riqualificazione paesaggistica commissionato dal Comune di Barberino e redatto dall’Università degli studi di Firenze.

Un incontro in cui i cittadini hanno potuto vedere ed ascoltare un progetto complessivo di riqualificazione dell’intera area che sarà di supporto alla pianificazione urbanistica e paesaggistica dei prossimi anni. Durante la serata sono state ripercorse le tappe che porteranno, entro il 2019, la piena titolarità dell’area per il Comune di Barberino e i punti salienti dell’accordo firmato con Regione Toscana e Publiacqua. Le prossime fasi vedranno protagonista il processo partecipativo che ha l’obiettivo di condividere il progetto di riqualificazione paesaggistica con i cittadini e raccogliere le loro istanze attraverso il coinvolgimento attivo di chi il Lago lo vive e lo vivrà: cittadini appunto, ma anche istituzioni, attività imprenditoriali, realtà associative.

Tra gli allegati, è possibile scaricare una parte dei documenti necessari per la presentazione delle proposte progettuali.

La documentazione completa è consultabile presso l'Ufficio Urbanistica tel. 055/8477320-333 in Via Trento n. 1 nei seguenti orari:

Lunedì 8,30-12,30

Giovedì 15,00-18,00

Venerdì 8,30-12,30