Carta d'identità elettronica-C.I.E.

CIE

Le CIE saranno rilasciate il martedì e ill giovedì pomeriggio e il sabato mattina.

Le CIE saranno rilasciate presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe nei seguenti giorni ed orari:

  • Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
  • Sabato dalle 8:30 alle 12:30

Il rilascio avverrà anche il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 ma solo su appuntamento telefonando al numero 055/8477212.


Come da  Comunicazione della Prefettura di Firenze del 31/12/2018, dalle ore 18:00 di giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 8:00 del 3 febbraio 2019 a causa di un'attività di adeguamento sull'infrastruttura ANPR potranno esserci anomalie nelle operazioni di rilascio delle CIE, per cui s'informano i cittadini che l'emissione delle stesse non può essere assicurata.

Anche a Barberino la carta d’identità elettronica

Il Comune di Barberino di Mugello da lunedì 15 ottobre dirà addio alle vecchie carte di identità cartacee ed emetterà solo Carte di Identità Elettroniche (CIE) sulla base delle disposizioni emesse dal Ministero dell’Interno. Verrà quindi abbandonata l’emissione della carta di identità cartacea che rimarrà, come stabilito in apposita circolare ministeriale, solo per casi residuali dettati dall’urgenza e comunque documentati.

E’ possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica alla scadenza naturale della Carta d’Identità precedente o in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Il costo della CIE, in caso di rilascio alla scadenza del documento precedente, è di € 22,21. Qualora il rilascio della CIE sia richiesto per smarrimento, furto o deterioramento della carta precedente, il costo è di € 27,37. Tali somme devono essere versate direttamente all'anagrafe del Comune.

Si ricorda che la CIE non viene consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita all’indirizzo prescelto dall’intestatario entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta.

I maggiorenni dovranno presentarsi personalmente con una foto-tessera, la carta d’identità scaduta (o altro documento valido) e in caso di smarrimento o furto, con la relativa denuncia.
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di 18 anni occorre la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio. Per i cittadini stranieri minori di 18 anni basta un solo genitore. Si ricorda che la carta di identità può essere rinnovata già da 180 giorni prima della data di scadenza.

Clicca qui per maggiori informazioni