Elezione dei nuovi Comitati di Frazione - Domenica 27/10/19 dalle 9.00 alle 20.00

elezioni

Proroga  candidature Cavallina e Galliano al 21/10/2019.


Con decreto del sindaco n. 30 del 16.10.2019 è stata disposta la PROROGA DELLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE AL 21.10.2019 PER I COMITATI DI FRAZIONE DI CAVALLINA E DI GALLIANO.

Il Comune di Barberino di Mugello, in applicazione dell'art. 39 dello Statuto, ha istituito nel 2004, con apposito Regolamento, tre Comitati di Frazione (Cavallina, Galliano, e Montecarelli-S.Lucia-Monte di Fo'), organizzati sulla base di zone omogenee nella cui identità storica si articola il Comune. A seguito dell’elezioni amministrative del mese di maggio u.s., i Comitati di frazione devono essere rinnovati. Qui di seguito puoi trovare informazioni utili per votare e/o candidarti. Ulteriori informazioni ed aggiornamenti li puoi trovare sul sito web comunale nelle pagine appositamente dedicate ai comitati di frazione.

Le funzioni
I comitati di Frazione sono organismi rappresentativi della popolazione delle frazioni ed operano per consentire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte dell'Amministrazione comunale circa i problemi delle singole località, con le seguenti funzioni:
* esprimere pareri o proposte di propria iniziativa o su richiesta dell'Amministrazione;
* convocare assemblee per la pubblica discussione di problemi riguardanti la località o per riferire sulla propria attività;
* presentare petizioni e proposte;
* promuovere attività di carattere sociale, culturale, ricreativo che non risultino onerose per il bilancio comunale.

Quali sono i requisiti per votare? Per quale frazione puoi votare?
- Devi essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Barberino di Mugello;
- devi essere residente nella frazione di riferimento;
- puoi votare solo per la frazione nella quale sei residente;

Vuoi candidarti?
I singoli Comitati di Frazione saranno costituiti da cittadini, iscritti nelle liste elettorali del Comune e residenti nelle frazioni stesse.
Chiunque abbia i suddetti requisiti, può presentare la propria candidatura compilando un apposito modulo scaricabile dal sito e disponibile in cartaceo presso l'URP.
Il termine per la presentazione delle candidature è martedì 15 ottobre.

Dove e quando si vota? Si vota domenica 27 ottobre dalle ore 9 alle ore 20 nei seguenti locali:
• Comitato di Frazione di Cavallina: locali ambulatori medici via del Torracchione 4/f;
• Comitato di Frazione di Galliano: Scuola elementare Via Puccini 10;
• Comitato di Frazione di Montecarelli-S.Lucia-Monte di Fo': sede del comitato di Frazione Via Montecarelli s.n.c.

Come si vota?
A ciascun elettore verrà consegnata una scheda con i nominativi dei candidati al Comitato di Frazione. Sulla scheda l'elettore potrà esprimere un numero di preferenze pari al 50% dei membri assegnati al Comitato (ad esempio supponendo che i componenti da eleggere siano 6 l'elettore potrà scegliere fino ad un massimo di 3 candidati).
I consiglieri da eleggere sono n. 8 per i Comitati di frazione di Galliano e Cavallina e n. 6 per il Comitato di Frazione di Montecarelli-S.Lucia-Monte di Fo'.