Evento sismico

Informazioni utili in aggiornamento.

***Venerdì 31 gennaio 2020 Assemblea al Teatro Corsini alle ore 17,00***

Incontro per fornire ai cittadini che hanno avuto problemi di inagibilità alle proprie abitazioni quali dovranno essere le procedure da seguire per avere i contributi necessari ad effettuare i lavori di ripristino degli immobili.

Interverranno Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Giampiero Mongatti, Sindaco di Barberino di Mugello;tecnici della Regione Toscana

*** SISMA MUGELLO 2019 *** -  INFO POINT E INFORMAZIONI UTILI ***

L'infopoint è aperto  il martedì e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Nello stesso orario è possibile telefonare al numero dell' infopoint 333/6171813.

Comunicato Stampa congiunto dei Comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana.

Il centro di coordinamento a cui partecipano i Comuni di Barberino di Mugello, Scarperia San Piero, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha fatto il punto sull'organizzazione della macchina del soccorso attivata a seguito dell'evento sismico che ha colpito il territorio del Mugello il giorno 9 dicembre.

In relazione alla diminuita affluenza di persone nelle aree di ricovero predisposte presso la Palestra delle Scuole di Via Monsignor Giuliano Agresti a Barberino di Mugello (3 persone ospitate nell'ultima nottata) e all'Autodromo (0 persone ospitate nell'ultima nottata) è stata stabilita la chiusura a partire da Venerdì 20 Dicembre dell'area di Accoglienza Autodromo (la chiusura non corrisponderà al ripiegamento completo delle attrzzature disposte nella struttura), mentre per stanotte rimane ancora attivo il punto di accoglienza di Barberino.

Rimangono attivi gli Infopoint si a a Barberino di Mugello che a Scarperia.  L'Infopoint presso l'Urp a Scarperia sarà aperto in orario 9-13 i giorni 23 e 24 dicembre 2019,  l'Infopoint di Barberino di Mugello sarà aperto in orario 9-13 e 14-17 nei giorni di sabato 22 Dicembre 2019 e Lunedì 23 Dicembre 2019  ed in orario 9-13 il 24 dicembre 2019.

In tali uffici sarà possibile, per i cittadini a cui è stata notificata l'inagibilità della propria abitazione, avere informazioni ed attivare la possibilità pernottamento in strutture ricettive convenzionate o di comunicare l' "autonoma sistemazione" su tutto il territorio

*** BIBLIOTECA COMUNALE***

Dal prossimo 8 gennaio i servizi bibliotecari della Biblioteca comunale E. Balducci, sospesi dopo il sisma, riprenderanno con orario ridotto e attivita' limitate.
Si potrà effettuare il prestito e la restituzione di libri e dvd nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 14.30 alle 18.30 e di sabato dalle 9.00 alle 13, nell'ingresso di Palazzo Pretorio.

Non saranno invece disponibili le sale per lo studio e la lettura.

*** UFFICIO TECNICO - GESTIONE EMERGENZA ***

Si informa che l'Ufficio Tecnico del Comune di Barberino, per far fronte alla gestione dell'emergenza, ha temporaneamente sospeso la sua normale attività. Da oggi è attivo presso lo stesso, in via Trento n° 1, uno sportello in cui saranno disponibili informazioni ai cittadini relative alle ordinanze emesse ed alle modalità operative.

Lo sportello osserverà il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì 8,30 - 13, il Martedì ed il Giovedì anche 15 - 18.

L'Ufficio riprenderà la normale attività dal 7 Gennaio 2020.

.

*** BIBLIOTECA COMUNALE - RESTITUZIONE LIBRI E DVD PRESSO IL PUNTO BIBLIOCOOP ***

L'attività della biblioteca comunale "Ernesto Balducci" di Barberino di Mugello è temporaneamente sospesa a causa del trasferimento degli uffici comunale presso Palazzo Pretorio vista l'inagibilità del Palazzo Comunale. E' comunque possibile effettuare la restituzione di libri e dvd presi in prestito: per farlo occorre rivolgersi al punto "BiblioCoop" presso il supermercato Coop in Via I Maggio, aperto il lunedì e il sabato dalle 16,00 alle 18,30 e mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,00.

*** Confermato mercato settimanale di SABATO 21 DICEMBRE nella sua abituale sede. Il mercato subirà solo piccole modifiche dovute alla presenza dei transennamenti e del container della protezione civile.***

***Confermati i Mercatini di Natale in piazza Cavour in zona pedonale DOMENICA 22 DICEMBRE.  Il programma della giornata potrebbe subire alcune piccole modifiche. Si invita a consultare il sito di Pro Loco.***

**ZONA ROSSA - ULTERIORE DEPERIMETRAZIONE DEL 18 DICEMBRE – PASSAGGIO PEDONALE ANCHE DI FRONTE ALLA CHIESA DI SAN SILVESTRO**

Il Comune di Barberino ha emesso un'ordinanza di riduzione della "zona rossa" dove sono specificate SOLO LE AREE CHE RIMANGONO MOMENTANEAMENTE INTERDETTE e che consente da subito la riapertura al passaggio pedonale per raggiungere abitazioni e negozi, anche nel tratto antistante la Pieve di San Silvestro.

Questo, a seguito delle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco e dai Tecnici della Regione Toscana settore sismica, e dopo che il Comune di Barberino ha notificato le ordinanze di inagibilità degli edifici di questi ulteriori tratti.

L'operazione é stata preceduta dalla messa in sicurezza dell’area con l’installazione di barriere di sicurezza e interventi sulla facciata della Pieve stessa.

***ORARI SPORTELLO INFORMATIVO INFOPOINT IN PIAZZA CAVOUR***

Rimane attivo lo sportello informativo allestito all’interno dell’unità mobile della Protezione Civile della Città Metropolitana posizionato in Piazza Cavour. Lo sportello sarà aperto in orario 9 - 13 e 14 - 19 dal Lunedi al Venerdì e 9 - 13 il Sabato.

***ZONA ROSSA - ULTERIORE DEPERIMETRAZIONE DEL 16 DICEMBRE***

Il Comune di Barberino ha emesso un'ordinanza di riduzione della "zona rossa" dove sono specificate SOLO LE AREE CHE RIMANGONO MOMENTANEAMENTE INTERDETTE e che consente da subito la riapertura di ulteriori tratti del Centro Storico.

Questo, a seguito delle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco e dai Tecnici della Regione Toscana settore sismica, e dopo che il Comune di Barberino ha notificato le ordinanze di inagibilità degli edifici di questi ulteriori tratti.

L'operazione é stata preceduta dalla messa in sicurezza di alcune aree con l’installazione di barriere di sicurezza esterne che consentono comunque il passaggio pedonale.

*** RIAPERTURA SCUOLE LUNEDì 16 DICEMBRE - NESSUNA MODIFICA AL TRASPORTO - AVVERTENZE PER LIMITARE IL CONGESTIONAMENTO DELLE STRADE - QUANDO POSSIBILE EVITARE DI USARE L'AUTO ***

Si conferma che Lunedì 16 Dicembre le scuole di tutto il territorio comunale, riprenderanno la normale attività. Tutti i servizi scolastici, come pre e post scuola, compresi mensa e trasporto saranno garantiti per ogni scuola di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido.

Sarà invece momentaneamente sospeso il servizio di Pedibus, che sarà riattivato al più presto.

Visti i restringimenti di carreggiata presenti in alcuni punti della viabilità interna al paese, onde evitare il congestionamento ulteriore della circolazione, si chiede ai genitori di limitare quando possibile l'utilizzo dell'auto. In caso di spostamento in automobile si raccomanda di utilizzare viabilità alternative a Via della Repubblica:

-Per raggiungere i plessi della scuola Primaria “Mazzini” in Via della Repubblica e della Scuola secondaria e dell’Infanzia “Lorenzo de’ Medici” in Via Monsignor Giuliano Agresti, si consiglia di raggiungere il parcheggio di Via del Pozzo (retro del Campo Sportivo Spartaco Banti), passando dalla circonvallazione esterna al paese Via del Lavoro/ Via Ferrari/Via di Castello o il parcheggio in Via Aldo Moro  (zona "Monterisi") evitando dunque di sostare in prossimità delle scuole. Si fa presente che il parcheggio sterrato antistante il plesso “Lorenzo de’ Medici” sarà interdetto al traffico perché utilizzato dai Bus Scolastici per le manovre.

-Per raggiungere invece la scuola dell’infanzia “Don Milani” in Via Petrarca e l’Asilo Nido Comunale “Pollicino” in Via Boccaccio, si consiglia di accedere alla zona di Viale della Libertà (Zona Badia) provenendo da Piazza Cavour.

Si raccomanda poi un’ulteriore attenzione alle famiglie che fruiscono dei servizi della Scuola dell’infanzia “Serve di Maria” in Piazza Cavour, nell'evitare di congestionare l’area della Piazza, che tuttora ospita personale e mezzi addetti alla gestione dell’emergenza.

 

***SANTA MESSA ANCHE ALLA BOUTURLIN – TUTTI GLI ORARI***

Grazie alla disponibilità della Pubblica Assistenza Bouturlin, la Parrocchia di Barberino potrà celebrare la Santa Messa in una ulteriore struttura in Paese. Presso la tensostruttura della Pubblica Assistenza in Via di Castello si celebrerà quindi non soltanto il Natale, ma anche le Messe festive: il sabato alle 18.00 e la domenica alle 11.30. La Messa della domenica alle 8.00 è stata invece trasferita a Cavallina, e quella delle 18.00 dalle Suore in Piazza Cavour.

A Cavallina la prefestiva del sabato è alle 16.00, e la domenica alle 8.00 e alle 10.00. Sospesa invece quella di Montecarelli alle 9.30. A Galliano la prefestiva sarà alle 17 mentre la domenica alle 8.30 e alle 11.00. Le Messe feriali, sono previste tutti i giorni dalle suore in piazza Cavour alle 18.00, a Cavallina alle 8.00 e a Galliano alle 17.00.

***ZONA ROSSA - DEPERIMETRAZIONE PARZIALE***

A seguito dei sopralluoghi completati dai vigili del fuoco nel tratto iniziale di corso Bartolomeo Corsini iniziando da Piazza Cavour, il Comune di Barberino ha predisposto le ordinanze per la revoca o la conferma di inagibilità degli edifici.

A queste ha fatto seguito un'ordinanza di riduzione della "zona rossa" che consente la riapertura di questo tratto dove sono situate sia abitazioni civili che attività economiche.

***SUPPORTO PRATICO A CITTADINI E FAMIGLIE A CURA DELLA PROLOCO***

Per le giornate di domani sabato 14/12 e domenica 15/12 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 la Proloco di Barberino organizzerà un supporto pratico per tutte le operazioni di pratiche nelle case colpite dal terremoto ed adesso dichiarate accessibili (pulire case, aiutare a risistemare, ecc.).

Sarà presente un desk in Piazza  Cavour come punto di riferimento sia per le famiglie che vorranno usufruire del servizio, sia per lo smistamento dei volontari.

***ATTIVO DA LUNEDÌ SERVIZIO CONSEGNA POSTA ORDINARIA IN PIAZZA CAVOUR***

Da Lunedì 16 Dicembre, in orario 13-14, sarà attivo un servizio temporaneo effettuato da personale di Poste Italiane presso l'unità mobile della Protezione Civile in Piazza Cavour (Infopoint), di consegna della corrispondenza ordinaria e degli avvisi di giacenza esclusivamente per i cittadini di Barberino residenti nelle aree al momento interdette.

Il servizio postale è invece attivo regolarmente per tutto il resto del paese, come rimangono attivi ed aperti al pubblico l'ufficio postale di Galliano (Orari Lun/Ven dalle 8.20 alle 13.45, Sab dalle 8.20 alle 12.45) e Cavallina (Orari  Lun/Ven dalle 8.20 alle 19.05, Sab dalle 8.20 alle 12.45).


Si è svolta stamani al Centro operativo comunale di Barberino di Mugello una riunione per fare il punto sull'emergenza sisma in Mugello. Erano presenti, insieme all'assessore all'ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni, i tecnici della Regione e della Protezione civile regionale, i sindaci dei comuni di Barberino di Mugello e  Scarperia e San Piero, la Città Metropolitana, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Su tutto il territorio stanno procedendo le verifiche da parte dei vigili del fuoco e delle squadre dei tecnici regionali del settore sismica. In particolare, per quanto riguarda la zona rossa di Barberino di Mugello, a seguito dei sopralluoghi completati dai vigili del fuoco il Comune sta effettuando gli ultimi approfondimenti per revocare o confermare le ordinanze di inagibilità degli edifici nel tratto inziale di corso Bartolomeo Corsini.

Conseguentemente sarà predisposta, in serata o al massimo entro domani mattina, una ordinanza di riduzione della zona rossa per consentire la riapertura di questo tratto dove sono situate sia abitazioni civili che attività economiche. Al di fuori della zona rossa, come negli altri comuni interessati, proseguono le verifiche in base alle segnalazioni dei privati.
Ad oggi risultano 120 in totale sul territorio interessato dal sisma le persone dislocate presso le strutture di accoglienza individuate dai Comuni (il numero è in progressiva diminuzione  rispetto ai giorni scorsi) . Sia la palestra di Barberino che l'Autodromo del Mugello, pertanto, continueranno ad essere allestiti come punti di ricovero.

Ai nuclei familiari oggetto di ordinanza di inagibilità della propria abitazione sarà messo a disposizione già a partire dai prossimi giorni un servizio di accoglienza presso le strutture alberghiere individuate dalla Città Metropolitana, in base allo schema di convenzione predisposto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Durante la riunione l'assessore Fratoni e i sindaci di Barberino e Scarperia e San Piero insieme alla Città Metropolitana hanno rivolto un ringraziamento a tutti gli operatori e i volontari che hanno prestato la loro opera e continuano a lavorare per ripristinare una situazione di normalità.

***CONFERMATA RIAPERTURA DELLE SCUOLE LUNEDÌ 16 DICEMBRE***

Lunedì 16 Dicembre tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, sia pubbliche che private, compresi gli asili nido, riprenderanno la normale attività.

Confermati i servizi di mensa e trasporto. Per quest'ultimo saranno necessarie delle modifiche relative alle fermate che verranno comunicate nella giornata di domani.

***PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA - SERVIZIO ATTIVO***

L'Associazione Psicologi per i Popoli Toscana facenti parte del coordinamento metropolitano del volontariato di protezione civile, insieme ad altri colleghi, è attiva per il supporto psicologico a cittadini e famiglie nel territorio del Mugello a seguito degli eventi dei giorni scorsi.

Già oggi e per domani e dopodomani, Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre dalle 17 fino alle 23 saranno a disposizione della popolazione, tenendo come punto base la scuola Media Lorenzo de Medici in Via Monsignor Giuliano Agresti a Barberino.

***SISTEMAZIONE DI EMERGENZA - PUNTO DI RACCOLTA***
Ricordiamo che anche stasera, 12 dicembre, per i cittadini che non potranno rientrare nelle abitazioni per inagibilità delle strutture e che non trovino sistemazioni per la notte é sempre attivo il PUNTO DI RACCOLTA presso la palestra della Scuola Media di Barberino di Mugello in Via Monsignor Giuliano Agresti.
Da lì, i cittadini verranno invitati a raggiungere uno dei luoghi individuati per accoglierli*:
- Presso la palestra stessa;
- Presso la Scuola Elementare di Galliano in Via Puccini;
- Presso l'Autodromo del Mugello a Scarperia.

NB. Visto il calo delle presenze negli altri luoghi di accoglienza e l’abbassamento delle temperature notturne, la regione ha dismesso il campo di emergenza allestito presso il parcheggio della Rifle in Viale Matteotti a Barberino.

*PER IL CAPOLUOGO É COMUNQUE NECESSARIO RECARSI PRIMA AL PUNTO DI RACCOLTA DI VIA MONSIGNOR GIULIANO AGRESTI PRESSO PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA.

*PER LA FRAZIONE DI GALLIANO É INVECE POSSIBILE RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO LA SCUOLA IN VIA PUCCINI.me comportarsi in caso di scosse-+

***APERTURA SPORTELLO INFORMATIVO E BACHECHE INFOPOINT***

Si comunica che da domani, Giovedì 12 Dicembre, sarà attivo uno sportello informativo in cui personale comunale potrà dare informazioni di base ai cittadini.
Le postazioni saranno allestite all’interno dell’unità mobile della Protezione Civile della Città Metropolitana posizionato in Piazza Cavour. Lo sportello sarà aperto inizialmente dal Lunedì alla Domenica in orario 8:30 – 13 e 14 – 20.

Saranno inoltre attivate a breve delle “bacheche Infopoint”, una a Barberino in prossimità dell’Unità Mobile in Piazza Cavour e una nella frazione di Galliano, in cui i cittadini troveranno tutte le informazioni ufficiali diramate dal Comune.


 

Viste alcune segnalazioni ricevute, si comunica che nessuna persona è stata autorizzata dal Comune o da altre componenti impegnate nella gestione del terremoto, a suonare ai campanelli delle abitazioni per distribuire materiale, vademecum o informazioni su come comportarsi in caso di scosse



***SISTEMAZIONE DI EMERGENZA - PUNTO DI RACCOLTA***

Ricordiamo che per i cittadini che non potranno rientrare nelle abitazioni per inagibilità delle strutture e che non trovino sistemazioni per la notte é sempre attivo il PUNTO DI RACCOLTA presso la palestra della Scuola Media di Barberino di Mugello in Via Monsignor Giuliano Agresti.
Da lì, i cittadini verranno invitati a raggiungere uno dei luoghi individuati per accoglierli*:

- Presso la palestra stessa;
- Al campo di emergenza allestito presso il parcheggio della Rifle in Viale Matteotti a Barberino;
- Presso la Scuola Elementare di Galliano in Via Puccini;
- Presso l'Autodromo del Mugello a Scarperia.

*PER IL CAPOLUOGO É  COMUNQUE NECESSARIO RECARSI PRIMA AL PUNTO DI RACCOLTA DI VIA MONSIGNOR  GIULIANO AGRESTI PRESSO PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA.
*PER LA FRAZIONE DI GALLIANO É INVECE POSSIBILE RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO LA SCUOLA IN VIA PUCCINI.

***SOPPRESSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL 14 DICEMBRE E SOSPENSIONE DI TUTTE LE INIZIATIVE DEL 15 DICEMBRE***

A causa della gestione dell’emergenza, verrà soppresso il mercato settimanale di Sabato 14 dicembre 2019. Questo al fine di proseguire con la massima efficienza e celerità nelle operazioni di verifica degli edifici e di messa in sicurezza del paese, nonchè al fine di proseguire le attività di supporto e soccorso dei cittadini colpiti dal sisma.

Per le stesse ragioni di sicurezza, sono sospese tutte le attività previste per domenica 15 dicembre 2019 in occasione di Natale in Corso, sia quelli previsti nella piazza e nel corso, sia quelli programmati all'interno di Palazzo Pretorio utilizzato in questo momento per gli uffici  comunali.

***NESSUN PROBLEMA STRUTTURALE RISCONTRATO NELLE SCUOLE DI BARBERINO***

A seguito delle notizia apparsa su alcuni mezzi stampa stamani, in cui si faceva riferimento a presunti “problemi strutturali” di alcuni plessi scolastici del Comune di Barberino ecco il Comunicato congiunto di Regione Toscana e Comune di Baberino di Mugello:

FIRENZE –  Nessun danno di tipo strutturale nel plesso scolastico di Via Mazzini, nel comune di Barberino di Mugello. E’ quanto risulta dalle verifiche eseguite dai tecnici del settore sismico della Regione Toscana che hanno riscontrato solo il distaccamento di alcuni elementi del controsoffitto al terzo piano. Per questo il Comune si è già attivato per la risoluzione del problema, con l’impresa già a lavoro da stamani.

Situazioni analoghe si sono verificate anche nel plesso della scuola dell’infanzia Don Milani e in tre aulee al piano terra della scuola secondaria di secondo grado Lorenzo de’ Medici. Ed anche in questi casi il Comune sta intervenendo.

“Vorrei fare un richiamo alla responsabilità che i mezzi di informazione, così importanti per tutti noi, devono avere in queste situazioni, dichiara il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. Quello che chiediamo è di attenersi alle fonti ufficiali di informazione e di verificare a fondo le notizie prima della loro diffusione. Ci tengo poi a sottolineare -  conclude Mongatti -  che la decisione di prolungare la chiusura delle scuole fino a Venerdì è dovuta alla situazione generale di emergenza nel nostro Comune, che vede alcune aree del paese ancora non accessibili, il Palazzo Comunale inagibile e alcuni plessi scolastici utilizzati anche come punti di accoglienza per i cittadini che non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni”.

“Il permanere dello stato d’emergenza non dipende dai danni manifesti negli edifici – aggiunge l’assessore della Regione Toscana Federica Fratoni -  ma dall’accertamento che i danni ci siano davvero. Tutte le operazioni, comprese quelle sugli edifici pubblici, si stanno svolgendo per garantire l’incolumità dei cittadini e delle famiglie.

 

***APERTURE TEMPORANEE UFFICI COMUNALI IN PALAZZO PRETORIO***

Considerata la temporanea inagibilità del Palazzo Comunale sono stati ripristinati e saranno aperti al pubblico già dalla mattina di domani Mercoledì 11 Dicembre presso il Palazzo Pretorio in Piazza Cavour con i consueti orari, gli uffici:

- Servizi Demografici (anagrafe);
- Patrimonio;
- Protocollo;
- Scuola;
- Sviluppo economico;
- Tributi


+++EVENTO SISMICO A BARBERINO - SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDì 13 DICEMBRE+++

A causa dell’emergenza che coinvolge il Comune di Barberino, che vede alcune aree del paese ancora non accessibili, il Palazzo comunale inagibile e alcuni plessi scolastici utilizzati anche come punti di accoglienza per i cittadini che non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni, si comunica che le scuole di tutto il territorio comunale di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse fino a Venerdì 13 Dicembre compreso.

 

***ORDINANZA DI EVACUAZIONE EDIFICI IN VIA PRECAUZIONALE***

A seguito dei primi sopralluoghi effettuati da tecnici e Vigili del Fuoco, in attesa di ulteriori verifiche, sono interdetti fabbricati ed accessi alle seguenti vie:

Corso Corsini dal n 4 al n 154 e dal n 1 al n 117;
Via Volta dal n 2 al n 4;
Via San Francesco dal n 2 al n 8;
Via Dante dal n 1 al n 11;
Via Giotto dal n 1 al n 5;
Via del Paradiso dal n 1 al n 5;
Via XX settembre dal n 4 al n 8;
Largo Nilde Iotti per intero.

Al momento inagibile anche il Palazzo Comunale, che rimane chiuso in via precauzionale.

*** INFORMAZIONE IMORTANTE SULLA VIABILITA' ***

Si informa che dalle ore 00:00 del giorno 23 dicembre alle ore 17:00 del giorno 24 dicembre e dalle ore 7:00 alle ore 17:00 del giorno 27 dicembre, il tratto di Viale della Repubblica corrispondente ai numeri civici 118/122 (pressi campo sportivo), sarà interdetto alla circolazione a causa del puntellamento per la messa in sicurezza di un edificio. Il tratto sarà riaperto nei giorni 25 e 26 dicembre. Nei giorni successivi al 27 dicembre, fino al giorno 11 gennaio, nell'area sarà istituito un senso unico alternato.

Si consiglia pertanto l'utilizzo della circonvallazione (Via Enzo Ferrari).