FLOOD BILANCINO FESTIVAL

FLOOD 2018

29-30 giugno/ 1 luglio 2018 Lago di Bilancino

BILANCINO: arriva FLOOD, un festival di arte, musica e cibo di strada
Il festival in programma il 29, 30 Giugno e 1° Luglio sulle sponde del Lago

Tre giorni sulle sponde di Bilancino, tra musica, arte, creatività e “stravaganze” culinarie.
Dopo l’apertura stagionale con “Bilancino Sport Festival” ed il Triathlon “Ironlake”, l’ottima riuscita di “Barberino sul Lago” e la 15° edizione della “Corrilago” arriva “Flood – Bilancino Festival” che dal 29 Giugno al 1° Luglio animerà l’area dell’Andolaccio sul lago di Bilancino a Barberino di Mugello.

Flood nasce con la volontà di creare connessioni tra varie espressioni artistiche, dalla musica alla graphic art passando per la danza e l’arte di strada. Uno spazio all’aperto, sulle sponde del Lago di Bilancino, in un’area che il Festival vuole rianimare e caratterizzare per i più giovani, in un luogo simbolo per la vallata del Mugello ma ormai da anni punto di riferimento anche per tanti fiorentini, pratesi e visitatori dall’area bolognese.
La Proloco Per Barberino, con il supporto e la collaborazione del Comune di Barberino, organizza una tre giorni di svago creativo, con proposte culturali capaci di attirare un pubblico variegato, coinvolgendo artisti e realtà riconosciute del territorio e non solo, chiamati a proporre la propria attività ma anche a condividere l’esperienza maturata lungo il loro percorso. Attori principali di questo progetto saranno le realtà associative ed artistico-culturali giovanili della zona che daranno il loro apporto mettendo in campo l’esperienza maturata in anni di attività e promozione del territorio.

Il Festival, alla sua prima edizione, si aprirà dal pomeriggio, proponendo ai visitatori ogni giorno un’espressione artistica diversa che farà da “macrotema” per la giornata; si passerà così dall’hip hop alla trap, dalla musica elettronica all’Indie rock, passando per la street e la graphic art. Esibizioni di musica dal vivo, performance originali e artisti di strada dislocati in varie zone dell’area del Festival, tutto ad ingresso libero, con l’opportunità anche di prendere un aperitivo, mangiare o semplicemente rilassarsi in un’area tra le più suggestive del Mugello.
Un mondo variopinto, colorato e rumoroso, che coinvolgerà le sponde del lago di Bilancino, creando uno stretto legame tra arte e natura.

“L’anno in corso, spiega il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, mostra un significativo incremento delle attività su Bilancino, segnale che conferma le potenzialità di sviluppo del nostro lago. Dopo l’appuntamento di questo fine settimana con la prima edizione di ‘Mugello Cavalli’, una manifestazione dedicata agli sport equestri,  siamo particolarmente contenti che il festival ‘Flood’, anche esso alla prima edizione, apra l’estate sul lago. Un evento giovane, per i giovani (ma non solo) e che nasce dai giovani. Realtà barberinesi, mugellane, provenienti anche da esperienze ed associazionismo diverso, che si sono messe insieme per creare un qualcosa di attraente e di unificante, nel segno della musica, dell’arte, del divertimento”.

Per scoprire il programma dettagliato degli eventi del 1° Flood – Bilancio Festival seguite la pagina facebook e Instagram ufficiali dell’evento