Laboratorio Pasolini Workshop teatrale gratuito per ragazzi dai 15 ai 100 anni

Pasolini

Da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre c/o Teatro Comunale.

Al Teatro Comunale Corsini prende il via la Residenza Artistica con l’attore, autore e regista
Salvatore Marci che lavorando su Pier Paolo Pasolini terrà un laboratorio teatrale
per adulti e ragazzi a partire dai 15 anni, da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre.

Laboratorio Pasolini (secondo passo) è un laboratorio teatrale sull’opera di Pier Paolo Pasolini pensato per tutti, giovani e meno giovani. Attraverso la formula del laboratorio teatrale, i versi del poeta, il suo cinema, i suoi romanzi giungeranno alla sensibilità dei partecipanti, legati dal filo leggero e romantico del calcio, autentica passione di Pasolini: esercizi prettamente teatrali s’intrecceranno a una ricerca tutt’altro che apologetica, bensì dialettica, fondata sul confronto tra l’attore, i partecipanti e Pasolini, sulla discussione guidata intorno a testi da recitare e al rendere corpo questi testi mediante la costruzione di azioni teatrali. Non un semplice laboratorio, ma l’opportunità stimolante di far riverberare attraverso i partecipanti la voce unica e scomoda di un poeta che ha fatto della propria esperienza di vita e disperata ricerca di senso, la propria arte, senza infingimenti né filtri.

Il Laboratorio è GRATUITO ed è prevista una dimostrazione di lavoro finale aperta al pubblico.

Il Laboratorio sarà aperto a massimo 20 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 100 anni con l’unica condizione che si sentano ragazzi in vita. Il laboratorio partirà dall’opera di Pasolini per sviluppare un percorso creativo, seconda tappa di studio e di avvicinamento alla realizzazione di uno spettacolo sull’opera di Pier Paolo Pasolini.

·        DATE:
- mercoledì 18 ottobre ore 19.00 Teatro Corsini INCONTRO con Salvatore Marci
- giovedì 19 ottobre ore 17.00 – 19.00 OPPURE 21.00 - 23.00 (a seconda della propria disponibilità) Teatro Corsini PRIMO INCONTRO
- venerdì 20 ottobre ore 17.00 – 19.00 OPPURE 21.00 - 23.00 (a seconda della propria disponibilità) Teatro Corsini SECONDO INCONTRO
- sabato 21 ottobre ore 15.00 – 18.00 Teatro Corsini TERZO INCONTRO
- domenica 22 ottobre ore 10.00 – 13.00 Teatro Corsini QUARTO INCONTRO E DIMOSTRAZIONE

Salvatore Marci è autore, attore, regista e pedagogo teatrale. Si è formato in diversi ambiti, che spaziano dalla mediazione teatrale con Giorgio Testa alla storia della musica contemporanea con Giacomo Manzoni, dalla drammaturgia contemporanea con la dramaturg Caroline Jester e gli autori teatrali Gupreet Kaur Bathtti e Steve Waters alla formazione e improvvisazione vocale con Giovannangelo de Gennaro, dal training teatrale con il teatro Valdoca a progetti formativi per l’amalgama degli operatori del settore penitenziario, con il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha ideato, diretto e interpretato gli spettacoli Riccardo ama Riccardo (1999), Sancio e Chiscio (2000), Malombre…quasi Amleto (2001), Elektra (2002), Cirano Lonely Hearts Club Band (2007), Millenovecentotredici. La cantata degli ombrelli (2007), CaligoLab (2010), Pazzo Van Gogh – l’incantesimo di Artaud (2011), Sette opere di misericordia e mezzo (2014) e Una disperata vitalità – sconcerto breve in forma di reading in memoria di Pier Paolo Pasolini (2015). Come attore ha recitato per il Teatro Kismet, la Casa dei doganieri, Maccabeteatro, Teatro Crest, La Luna nel Letto, La Bottega degli apocrifi e per i registi  Simona Gonella, Enzo Toma, Lello Tedeschi, Roberto Corradino, Michelangelo Campanale e Cosimo Severo. Queste collaborazioni gli hanno consentito di avere un’esperienza continuativa di palco in turnèe che durano da più di vent’anni sia in Italia che all’estero.

INFO E ISCRIZIONI Catalyst Teatro Comunale Corsini 055 331449 ufficiostampa@catalyst.it 328 6506698


 

 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm