Servizio PEDIBUS!!!

pedibus

Al via da lunedì 17 giugno le iscrizioni !

Al via da lunedì 17 giugno le iscrizioni per il servizio PEDIBUS!!!

Prendi lo zaino che passa il Pedibus! Questa è la nuova opportunità che vorremmo mettere a disposizione degli alunni della scuola primaria di Barberino che, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, potranno recarsi a scuola accodandosi ad un colorato autobus umano, che si muove grazie ai piedi dei propri piccoli passeggeri ed è guidato da un adulto volontario.
Il Pedibus, che è nato nei Paesi del Nord Europa e che si sta adesso diffondendo anche in Italia, è un modo sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola e tornare a casa; aiuta i bambini a socializzare e a farsi nuovi amici, a conoscere il proprio paese ed a orientarsi in esso.
Il Pedibus funziona infatti come un vero e proprio autobus, che percorre un suo itinerario con orari precisi ed ha un capolinea e fermate intermedie prestabilite; viaggia con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico.

Dei volontari accompagneranno i ragazzi a scuola percorrendo i due tragitti studiati dall'Amministrazione Comunale assieme all'Ufficio Tecnico e alla Polizia Municipale:
1° percorso: Piazza Cavour-Via I Maggio-Corso B. Corsini-primaria Mazzini;
2° percorso: Viale del Lavoro (altezza Pizzeria “Il Gatto e la Volpe”)-via XX Settembre-Corso Corsini-primaria Mazzini.

I bambini aspetteranno il pedibus alla fermata prestabilita ed indosseranno pettorine ad alta visibilità. Analogamente, al ritorno da scuola, i bambini saranno riconsegnati alla fermata ai genitori o ad altri adulti delegati. Le fermate saranno individuate prima dell’inizio dell’anno scolastico sulla base delle iscrizioni al servizio.

Le richieste di iscrizione al servizio Pedibus possono essere presentate presso l’Ufficio URP del Comune, dal 17 giugno al 12 luglio 2019; il servizio sarà attivato in presenza di un numero di iscritti complessivi non inferiore a 12.

In allegato è possibile scaricare il modulo di iscrizione.