Speciale Elezioni Europee e Comunali 2019

voto

Domenica 26 maggio 2019.

SPECIALE ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 2019

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni EUROPEE E AMMINISTRATIVE per eleggere rispettivamente i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, il Sindaco e il Consiglio comunale.
Si voterà soltanto nel giorno di domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00.


1- Informazioni per i cittadini

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni Europee per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e, contemporaneamente le elezioni Amministrative  per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.

Quando si vota
Si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23 del solo giorno di domenica 26 maggio 2019.

Dove si vota
Si vota nelle 8 sezioni elettorali del Comune di Barberino di Mugello, ivi ubicate:

1) sezione n. 1: Scuola Capoluogo - Barberino di Mugello - Via Mons. Giuliano Agresti n. 18;
2) sezione n. 2: Scuola Capoluogo - Barberino di Mugello - Via Mons. Giuliano Agresti n. 18;
3) sezione n. 3: Scuola Capoluogo - Barberino di Mugello - Via Mons. Giuliano Agresti n. 18;
4) sezione n. 4: Scuola Capoluogo - Barberino di Mugello - Via Mons. Giuliano Agresti n. 18;
5) sezione n. 5: Scuola Capoluogo - Barberino di Mugello - Via Mons. Giuliano Agresti n. 18;
6) sezione n. 6: Scuola Galliano – Fraz. Galliano -  via Puccini n. 10;
7) sezione n. 7: Ex palazzo Pretorio/Biblioteca comunale  - Barberino di Mugello - piazza Cavour  n. 36;
8) sezione n. 8: Ex palazzo Pretorio/Biblioteca comunale  - Barberino di Mugello - piazza Cavour  n. 36.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

Tessera elettorale e un Documento di riconoscimento: carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.

Ai fini della identificazione degli elettori sono validi anche:

a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione, indicati al punto precedente, scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante;

b) le ricevute della Carta d’Identità Elettronica;

c) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;

d) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.

In mancanza d'idoneo documento d'identificazione, uno dei membri del Seggio che conosca personalmente l'elettore ne attesta l'identità;

Se nessuno dei membri del Seggio è in grado di accertare sotto la sua responsabilità l'identità dell'elettore, questi può presentare un altro elettore del Comune, noto al Seggio, che ne attesti l'identità. Il Presidente di Seggio avverte l'elettore che, se afferma il falso, sarà punito con le pene stabilite dall'art. 104 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361.

E' tuttavia consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

Tessera elettorale
La Tessera Elettorale vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. I nuovi residenti e coloro che compiono 18 anni ricevono a casa una lettera di avviso per il ritiro della tessera presso l'Ufficio Elettorale.

Cosa controllare prima di ogni elezione
- se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale
- se l'indirizzo scritto sulla Tessera è corretto
- se la tessera è esaurita

Rinnovo per esaurimento spazi timbri di avvenuta votazione
Chi possiede una tessera rilasciata nel 2001 potrebbe aver esaurito i 18 spazi previsti per il timbro che attesta l'avvenuta votazione. È possibile chiedere una nuova tessera per esaurimento spazi.
Presentare: documento d’identità e tessera esaurita.

Duplicato per smarrimento
Chi ha smarrito la tessera elettorale può chiedere una nuova tessera.
Presentare: documento di identità e dichiarazione di smarrimento

Nuove tessere per cambi di residenza, neo 18enni, nuove cittadinanze

Per i soggetti residenti in altro Comune che hanno preso la residenza nel Comune di Barberino di Mugello; per i neo 18enni e per i neo cittadini italiani, le tessere potranno essere ritirate presso l’Ufficio Elettorale, da giovedì 2 maggio 2019.
Presentare: documento d’identità e tessera del precedente Comune (per chi ha cambiato residenza)

Adesivo per cambio indirizzo
Qualora il cambio di indirizzo comporti anche il cambio della sezione elettorale, l'elettore deve apporre sulla tessera elettorale l'adesivo con il nuovo indirizzo. L’adesivo sarà inviato per posta dall'Ufficio elettorale. Chi lo smarrisse può farne nuovamente richiesta recandosi presso l’Ufficio Elettorale da giovedì 2 maggio 2019.
Presentare: documento d’identità

Modalità per il ritiro
La nuova Tessera viene consegnata immediatamente.

Possibilità di delegare il ritiro
La persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido. Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento e una delega in carta libera; la tessera nuova viene consegnata immediatamente.

Orario Ufficio Elettorale:
Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-12.30
Martedì e giovedì 15,00 -18,00

Aperture straordinarie:
Venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio dalle ore 8.30 - 18.00
Domenica 26 maggio, l'ufficio elettorale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni  elettorali (ore 7.00 - 23.00).

In allegato dichiarazione di smarrimento tessera elettorale.


2- Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale nei giorni di presentazione delle candidature

Al fine di assicurare il rapido rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali in occasione della presentazione delle candidature, sono previste aperture straordinarie dell’ufficio elettorale.

Orario apertura Ufficio Elettorale:
Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. 
Martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00

Aperture straordinarie per rilascio certificazioni per la presentazione delle candidature per le elezioni del Parlamento Europeo:
Domenica 14 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Lunedì 15 aprile dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Martedì 16 aprile dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Mercoledì 17 aprile dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

In allegato a questa pagina è possibile scaricare l'opuscolo "Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia"

Aperture straordinarie per rilascio certificazioni per la presentazione delle candidature per le elezioni degli Organi Comunali:
Martedì 23 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Mercoledì 24 aprile dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Giovedì 25 aprile dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15,00 alle 18,00
Venerdì 26 aprile dalle ore 8,00 alle 20,00
Sabato 27 aprile dalle 8,00 alle ore 12,00

In allegato a questa pagina è possibile scaricare l'opuscolo "Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale"

Le candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale devono essere presentate alla Segreteria comunale dalle ore 8,00 del 30° giorno alle ore 12,00 del 29° giorno antecedente la data stabilita per le elezioni, quindi dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di venerdì 26 aprile e dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di sabato 27 aprile 2019.

Approfondimenti
E' possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Firenze per ulteriori informazioni.

http://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm
https://dait.interno.gov.it/elezioni