Il numero civico è il numero che serve ad identificare le porte e gli accessi dell'area di circolazione all'interno del fabbricato.
L'assegnazione dei numeri civici è effettuata dal Comune dietro presentazione di richiesta in bollo da parte del proprietario dell'immobile, o del progettista che ha seguito i lavori di costruzione.
Per il rilascio del numero civico l'ufficio comunale deve: 1 - Controllare la situazione numerica nello Stradario Ufficiale depositato in archivio, confrontando i numeri già assegnati con quelli da assegnare. 2 - Effettuare un sopralluogo sul posto per controllare l'esatta ubicazione di porte, cancelli ecc. sulla pubblica via.
Il costo è di 14.62 per la marca da bollo, da porre sulla richiesta.
Per ottenere l'assegnazione del numero civico occorre essere il proprietario dell'immobile o il progettista.
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Servizi Demografici
Viale della Repubblica, 24 (pian terreno)
tel. 055/8477211-212-213 fax 055/8477298
e-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: dal martedì al sabato ore 9.00 - 12.30
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00