Il Segno di Fido-Associazione cinofila Mugello

logo Il segno di fido

 

 

 

 

 

 

DENOMINAZIONE: Il Segno di Fido-Associazione cinofila Mugello

ANNO DI COSTITUZIONE: 2011

TIPOLOGIA: Associazione cinofila sportiva-animalista

A CHI SI RIVOLGE: Proprietari di cani, cinofili e animalisti in genere

FINALITA': Diffusione di una corretta cultura cinofila che rifiuti l' utilizzo di metodi coercitivi ma sviluppi la relazione uomo-cane, su basi relazionali e affettive consapevoli. Educazione cinofila e attività sociali di intrattenimento, sensibilizzazione e informazione su temi legati alla gestione e cura degli animali domestici. Prevenzione dell'aggressività e dell'abbandono.

PRINCIPALI ATTIVITA': Consulenze gratuite, lezioni individuali e corsi di gruppo su educazione e comportamento del cane. Educazione di base e avanzata; classi di comunicazione e socializzazione; preparazione sportiva; dog trekking. Consigli di pre-adozione, dog sitting e pensione per cani. Laboratori scolastici di avvicinamento al cane e prevenzione di episodi aggressivi nei confronti dei bambini. Attività assistite con animali.

PRINCIPALI INIZIATIVE NEL CORSO DELL'ANNO:

  • La scuola di Fido: Appuntamento mensile di educazione e di gioco costruttivo con il cane
  • Classi di comunicazione e socializzazione: Appuntamento mensile di socializzazione e comunicazione, per prevenire episodi di aggressività intraspecifica e conoscere altri cani.
  • Corso Triks e apprendimento: tre incontri per lavorare in apprendimento di nuovi comportamenti divertenti e curiosi (salta, gira, tocca, terra..)
  • Supervisione alla socializzazione e consulenze gratuite:  Appuntamento mensile di consulenza e suupervisione in area cani a Scarperia
  • Seminari per educatori e proprietari sul comportamento del cane: Seminari teorici e pratici di analisi, comprensione e gestione del comportamento nei cani
  • Consulenze individuali: per educazione o risoluzione di problemi comportamentali del cane a cura della Dott.ssa Marta Bottali educatrice cinofila e terapeuta del comportamento.
  • Dog sitting e pensione per cani: Servizio a domicilio o presso la pensione La Tassaia di Cioppi Tommaso (Borgo San Lorenzo)
  • Vivi lo Sport: Dimostrazioni cinofile e consulenze gratuite presso lo stand dell'Associazione durante tutta la manifestazione borghigiana
  • Giornata di acquaticità: Giornata sulle rive del lago di Bilancino per proprietari che vogliano accopmpagnare il cane in approccio sicuro e divertente all'acqua

NUMERO ISCRITTI: in media 120 annui (anno sociale da settembre ad agosto)

PRESIDENTE:  Federico Zanoni

VICEPRESIDENTE-TESORIERE: Marta Bottali

SEGRETARIO: Olivia  Giordano

CONSIGLIERE: Maria Gabriella di Marco

REFERENTE: Federico Zannoni cell. 370/3253615

CONTATTI: mail: info@ilsegnodifido.it/ tel. segreteria 370/3253615/ tel. attività educative e formative 389/9487434

SITO WEB: www.ilsegnodifido.it