Osservatorio Turistico di destinazione

L'Osservatorio Turistico di Destinazione

La storia: come nasce l' idea
L'Osservatorio Turistico di Destinazione si inserisce all'interno di un una rete europea nata nel 2006 denominata Progetto NECSTour, di cui  la Toscana è la regione promotrice insieme alla spagnola Catalogna e alla regione francese Paca.
NECStour si propone come laboratorio permanente di dibattito,   di condivisione di "buone pratiche", scambio di esperienze, sperimentazione di modelli condivisi di misurazione dei fenomeni e di dialogo sociale.
Minimo comune denominatore la volontà di confrontarsi da un lato sull'analisi e sullo scambio delle "buone pratiche", e dall'altro sull'applicazione degli obiettivi di sostenibilità di Agenda 21 nelle regioni e nelle realtà turistiche.
Dieci i punti focali di attenzione: dalla qualità della vita e del lavoro, all'impatto dei trasporti, alle strategie di destagionalizzazione, dalla tutela attiva del patrimonio culturale e ambientale e dell'identità delle destinazioni alla diminuzione e ottimizzazione delle risorse naturali, in primis dell'acqua, oltre che dei consumi di energia e della gestione dei rifiuti.
Le località turistiche saranno valutate sulla base di cinque macro-indicatori: responsabilità sociale e ambientale, qualità della vita delle popolazioni residenti, tutela del patrimonio culturale e ambientale, destagionalizzazione dei flussi turistici e trasporto e mobilità.

OTD: punto di vista privilegiato per lo sviluppo del turismo

L'OTD è un "osservatorio", dunque un punto di vista privilegiato , con un compito importante, quello  di supportare in modo continuativo l'Amministrazione e gli Operatori privati nella valutazione della qualità complessiva del sistema di accoglienza territoriale dando ali alla loro capacità di sviluppare nuovi valori di competizione sul mercato turistico.

Il progetto regionale "Toscana turistica sostenibile e competitiva"

Le Regioni svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e sostegno di un turismo sostenibile e competitivo, rappresentando il livello istituzionale più strategicamente rilevante per la programmazione, l'orientamento e il sostegno dei processi di sviluppo del turismo. Al progetto NECStour hanno aderito trenta regioni europee, con l'obiettivo di tutelare il patrimonio culturale ed ambientale dei rispettivi territori.

Consulta il progetto regionale in allegato.


L'OTD a Barberino di Mugello

Nel 2009 Barberino di Mugello è stata scelta insieme ad altri nove Comuni toscani, come sede pilota dell'Osservatorio, attraverso cui attivare una sperimentazione del modello di programmazione e monitoraggio delle politiche e degli interventi locali finalizzati alla competitività e alla sostenibilità dello sviluppo turistico.
L'Amministrazione Comunale attribuisce molta importanza a questo progetto, consapevole sia della rilevanza che il turismo è andato assumendo per la nostra economia sia della fragilità di uno sviluppo turistico sprovvisto di adeguate tecniche e indicatori di verifica e orientamento.

Consulta tutte le azioni della fase I (2010-2012), della fase II (2012-2014) e della fase III (2015) in allegato.

Per consultare il materiale ed i documenti prodotti nelle varie fasi inviare una mail all'Ufficio Sviluppo economico:

commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm