Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Postorino Francesco, Rossi Solidea
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (sede provvisoria: Palazzo Pretorio in Piazza Cavour, 36)
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Su appuntamento - Risparmia tempo, è possibile fare richiesta tramite email, PEC, modulo online

Descrizione

Richiesta certificati anagrafici di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, cumulativo o contestuale per i residenti del Comune di Barberino di Mugello. 

Modalità di richiesta

Per il rilascio dei certificati è attivo il nuovo servizio di richiesta online: 

Per informazioni e attivare la richiesta di certificati, contattare l'ufficio tramite:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Certificati online: dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici direttamente dal Portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Autocertificazione: con il decreto semplificazioni (il DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) viene esteso l'obbligo di accettare le autocertificazioni anche ai soggetti privati (banca, posta, assicurazione, datori di lavoro, parroco, ecc). Quindi i privati potranno richiedere tramite PEC o email una verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini in tema di residenza (anche storica), stato di famiglia, stato libero. La richiesta dovrà riportare un esplicito riferimento all'autocertificazione (art. 46 DPR 445/2000) e ai successivi controlli previsti dall'art. 71. L'ufficio anagrafe darà la conferma che il dato sia corretto e indicare gratuitamente il dato integrato, nel caso quanto riportato dal cittadino si riveli errato o incompleto.

L'autocertificazione viene fatta direttamente dal cittadino accedendo ai moduli di esempio scaricabili dal sito oppure tramite il servizio online di visura ANPR (vedere "schede collegate").

 

Requisiti del richiedente

  • Certificati anagrafici: possono essere richiesti da tutti i cittadini, purché a conoscenza dei dati della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome, luogo e data di nascita)
  • Certificati storici: da tutti i maggiorenni che abbiano un interesse diretto giuridicamente rilevante

Iter procedura

Certificati anagrafici online direttamente dal portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 15 novembre 2021 è possibile accedere al sito dell'ANPR (anpr.interno.it), andare nella sezione "Servizi al cittadino" e autenticarsi con le proprie credenziali Spid oppure con la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi per visualizzare sul computer e scaricare i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare.


Per la richiesta di certificati anagrafici esenti bollo è possibile utilizzare un indirizzo email o PEC per ricevere un documento informatico PDF. È attivo anche il modulo online di richiesta.

Per i certificati in bollo, è necessario prenotare un appuntamento e recarsi in ufficio con la marca da bollo da euro 16. 

I certificati possono essere richiesti da chiunque (non è necessaria la presenza del diretto interessato), purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati:
•    dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome, luogo e data di nascita);
•    uso del certificato ai fini di determinare l'applicazione dell'imposta di bollo.

In caso di motivata impossibilità ad utilizzare email o pec, è possibile recarsi allo Sportello (solo previo accordo con l'ufficio e su appuntamento) oppure è possibile avvalersi del servizio di spedizione postale. 

Servizio di spedizione postale, istruzioni per la richiesta

Nella richiesta occorre specificare i dati del richiedente ed il numero di telefono, i dati del soggetto di cui si richiede la certificazione (Cognome, Nome, luogo e data di nascita e, possibilmente, anche il Codice Fiscale) il certificato che si richiede con l'indicazione puntuale dell’eventuale motivo dell'esenzione (con relativo riferimento normativo), ed allegare:

• copia del documento d’identità del richiedente;
• busta già affrancata con i dati del destinatario;
• importo corrispondente all'uso richiesto (vedasi paragrafo costi).
In mancanza di quanto indicato le richieste si considereranno non ricevute.

La richiesta deve essere indirizzata a: 
Servizi Demografici del Comune di Barberino di Mugello - V.le della Repubblica, 24 cap. 50031 Barberino di Mugello

In caso di richiesta di certificazioni anagrafiche storiche (relative a situazioni pregresse ossia precedenti alla data della richiesta) la procedura è diversa: consultare la pagina Certificati anagrafici storici.

Costi

  • Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00 (nel caso di certificato in bollo è necessario portare la marca da bollo al momento del ritiro)
  • Certificati esenti da imposta bollo: nessun costo (in questo caso è possibile l'invio per email o pec)

Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogat​o i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti.

Imposta di bollo
I certificati anagrafici sono sempre soggetti all’imposta di bollo, tranne per le specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983). Spetta al cittadino specificare l’uso per cui richiede il rilascio del certificato e la norma che ne prevede l’esenzione. Richieste di esenzione generiche o del tipo “Uso Amministrativo” o “art.4, tab.B., D.P.R. 642/1972”, o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto, non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti.

Tempi

Fino a 30 giorni dalla data della richiesta

Informazioni

Elenco dei certificati anagrafici alla data attuale:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di stato libero
  • certificato contestuale (è un certificato cumulativo di vari certificati anagrafici in base alla richiesta dell'interessato, il più frequente è il "contestuale di residenza e stato di famiglia") 
  • certificato anagrafico di nascita
  • certificato di residenza AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
  • certificato di famiglia AIRE

Certificati ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
I certificati anagrafici rilasciati dal sistema ANPR sono emessi senza il timbro del Comune come previsto all'art.35 del d.P.R. n. 223/1989, che regolamenta il contenuto dei certificati anagrafici, come modificato dall'art.30, c.2, lett.c) del d.L. n.76/2020. Non è più prevista neanche la firma dell'Ufficiale di Anagrafe in quanto il Regolamento (UE) n.910/2014 prevede che la firma dell'ufficiale di anagrafe venga sostituita dal sigillo elettronico qualificato.

Certificati storici 
I certificati anagrafici storici attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare). La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato. I certificati storici possono essere generici o riferiti ad una data esatta.

Certificato di stato libero / stato civile uso "pubblicazioni di matrimonio" 
I certificati anagrafici di stato civile richiesti dai vari ministri di culto (es. parroco) per le pubblicazioni di matrimonio non prevedono alcuna esenzione della marca da bollo. 

Ricerche storiche per albero genealogico
Si ricorda che le richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto tale motivazione non rientra tra quelle previste dall'articolo 35 del Regolamento anagrafico (il richiedente deve dichiarare un interesse giuridicamente rilevante di cui sia direttamente titolare, azionabile in giudizio, a fondamento della richiesta).  

Esistenza in vita uso pensione estera
Il rilascio del certificato di esistenza in vita non richiede la presenza del beneficiario, puo' essere anche scaricato in autonomia dal cittadino dal portale ANPR.
In caso di richiesta compilazione modello inviato dall'ente pensionistico straniero, è necessario che il beneficiario venga di persona per la verifica dei dati su appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe. Il modello straniero deve essere in italiano o in formato multilingue tra cui la lingua italiana, essendo questa la lingua ufficiale nel nostro Paese, come previsto dall’art. 1 della legge n. 482/1999.

Autocertificazione
Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione). Da settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione. Maggiori dettagli nella scheda collegata.

Autocertificazione online e visura anagrafica
Sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile consultare i propri dati anagrafici (visura) e stampare la propria autocertificazione online. Maggiori dettagli nella scheda collegata.

Privati e autocertificazione
Si ricorda che i privati hanno facoltà di accettare l'autocertificazione da parte del cittadino, ai sensi degli articoli 2 e 71 DPR 445/2000. 

Avvertenze

I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio (Art. 33 DPR/1989 modificato dal DPR 126/2015, in vigore dal 15/08/2015).

Non costituiscono materia di certificazione le notizie riportate nelle schede anagrafiche concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di  studio,  il  domicilio digitale, la  condizione  di  senza  fissa  dimora  e  il  titolo  di soggiorno.

Il certificato di stato di famiglia deve rispecchiare la composizione familiare quale risulta dall'anagrafe all'atto del rilascio del certificato.

Previa motivata richiesta, l'ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse (certificati storici anagrafici).

Normativa di riferimento

DPR  n. 223/1989 (Regolamento anagrafico)
DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)
DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 (Decreto semplificazioni)

Ultima revisione dei contenuti: 25-11-2022

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm