Iscrizione albo presidenti di seggi elettorali

Iscrizione albo presidenti di seggi elettorali

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Rossi Solidea
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento - Risparmia tempo, è possibile gestire la pratica tramite email o PEC

Descrizione

Presso l'ufficio elettorale del Comune è costituito un albo delle persone idonee ad assumere la funzione di presidente di seggio elettorale.

Modalità di richiesta

Per questa pratica è possibile procedere tramite email o PEC. 
Per informazioni, contattare l'ufficio ai recapiti indicati: da maggio 2020 è attivo anche un servizio di informazioni tramite WhatsApp al numero 3487718394

Le richieste sono attivabili direttamente tramite form online:

 

Requisiti del richiedente

Per poter essere iscritti all'albo sono necessari i seguenti requisiti:

  •     essere residenti a Barberino di Mugello;
  •     essere cittadini italiani;
  •     avere il godimento dei diritti politici;
  •     avere un età compresa fra 18 e 70 anni;
  •     essere in possesso di diploma di scuola superiore.

Non possono essere presidenti di seggio elettorale i seguenti soggetti:

  •     i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  •     gli appartenti alle Forze Armate in servizio;
  •     i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  •     i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, che prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •     i candidati all'elezione per le quali si svolgono le votazioni.
     

Documentazione da presentare

Modello di iscrizione e copia di un documento di identità.

La documentazione può essere inviata per PEC, per email o lasciata al protocollo. Il modulo per l'iscrizione è presente in allegato. È possibile inviare richiesta tramite form online (vedi link utili).

Tempi

La domanda di iscrizione o cancellazione deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

L'inserimento nell'albo dei presidenti per i nuovi richiedenti avviene entro il 28 di Febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda previa approvazione della richiesta da parte del Presidente della Corte d'Appello.
 

Informazioni

L'iscrizione è volontaria e la nomina viene fatta dal Tribunale territorialmente competente (Presidente Corte d'Appello) prima di ciascuna consultazione elettorale.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Normativa di riferimento

DPR n. 361 del 30.3.1957
Legge 53 del 21.03.1990 art. 38

 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm