Collezione Permanente Giuliano Vangi

foto di Paolo Menchetti

Collezione permanente

La Collezione Permanente Giuliano Vangi, esposta nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, si compone di un gesso policromo "Ragazza con vestito di lana" e 79 grafiche, di diversi formati, realizzate con varie tecniche incisorie dal Maestro Giuliano Vangi negli anni 1964-2006.
E' l'unica raccolta pubblica di opere grafiche dell'artista.
Le sette grafiche di maggiori dimensioni e la scultura in gesso sono esposte stabilmente all'interno del palazzo. Le altre opere grafiche sono esposte a rotazione nella sala al secondo piano.
Un touch table interattivo consente la consultazione digitale di tutte le grafiche, nonché di documenti, video, immagini dedicati al Maestro Giuliano Vangi e alle sue opere.
La raccolta dei cataloghi delle mostre sarà consultabile in sede.
La consultazione delle tavole originali è consentita su appuntamento all'Ufficio Cultura del Comune di Barberino M.llo.

Gli orari di apertura seguono gli orari della Biblioteca Comunale.

L'ingresso è gratuito

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune: tel.055/8477286-8 mail: cultura@comune-di-barberino.fi.it


Biografia

Giuliano Vangi è nato a Barberino di Mugello nel 1931. Ha vissuto gran parte della sua vita lontano dal paese d'origine soprattutto per la sua attività artistica e di insegnamento in Italia e all'estero. Da alcuni anni si è riavvicinato alla comunità barberinese allacciando intensi rapporti con l'Amministrazione comunale, alla quale ha donato nel 2013 le opere della Collezione.
Giuliano Vangi è oggi uno dei massimi artisti contemporanei a livello internazionale. Innumerevoli sono le sue opere in Italia e all'estero, per esempio nei Musei Vaticani, in Palazzo Madama a Roma, nella Cattedrale di Padova, nel Duomo di Pisa, nella Chiesa di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo, in Corea, in Giappone.
In Giappone, ad esempio, gode di una fama e di un apprezzamento del tutto particolari: insignito del prestigioso "Premium Imperiale" per la scultura nel 2002, è il primo artista straniero vivente a cui è stato dedicato un intero museo-giardino:il Museo Vangi di Mishima.
Vangi è diventato così messaggero di cultura nel mondo. La sua attività artistica ha dato lustro al paese d'origine. Ha diffuso il nome e la conoscenza di Barberino di Mugello a livello internazionale. Per questo l'Amministrazione Comunale gli ha conferito nel 2007 la massima onorificenza del comune: il Barba d'Oro, come giusto omaggio alla sua opera.

Associazione culturale Amici di Giuliano Vangi

L'Associazione culturale Amici di Giuliano Vangi si è costituita nel 2011 col proposito di "seguire" l'attività artistica del maestro concittadino di nascita e promuovere iniziative e attività per farlo conoscere in maniera più completa anche a livello locale. Nei tre anni di vita appena trascorsi l'Associazione ha organizzato diverse iniziative, tra le quali la Mostra personale di Vangi "Sculture e Disegni" nel Palazzo Pretorio di Barberino (novembre 2012). L'Associazione è aperta a tutte le persone che hanno interesse nei vari campi culturali e che condividono i contenuti dello statuto associativo.
Contatti: Cell. 3391962220 amicidivangi@yahoo.it

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm