Il Segno di Fido-Associazione cinofila Mugello

logo Il segno di fido

 

 

 

 

 

 

DENOMINAZIONE: Il Segno di Fido-Associazione cinofila Mugello

ANNO DI COSTITUZIONE: 2011

TIPOLOGIA: Associazione cinofila sportiva-animalista

A CHI SI RIVOLGE: Proprietari di cani, cinofili e animalisti in genere

FINALITA': Diffusione di una corretta cultura cinofila che rifiuti l' utilizzo di metodi coercitivi ma sviluppi la relazione uomo-cane, su basi relazionali e affettive consapevoli. Educazione cinofila e attività sociali di intrattenimento, sensibilizzazione e informazione su temi legati alla gestione e cura degli animali domestici. Prevenzione dell'aggressività e dell'abbandono.

PRINCIPALI ATTIVITA': Consulenze gratuite, lezioni individuali e corsi di gruppo su educazione e comportamento del cane. Educazione di base e avanzata; classi di comunicazione e socializzazione; preparazione sportiva; dog trekking. Consigli di pre-adozione, dog sitting e pensione per cani. Laboratori scolastici di avvicinamento al cane e prevenzione di episodi aggressivi nei confronti dei bambini. Attività assistite con animali.

PRINCIPALI INIZIATIVE NEL CORSO DELL'ANNO:

  • Classi di comunicazione e socializzazione: Appuntamento mensile di socializzazione e comunicazione, per prevenire episodi di aggressività intraspecifica e conoscere altri cani.
  • Attività ludico -sportive di gruppo: incontri per lavorare in apprendimento e allenamento nelle diverse discipline sportive (agility - obedience - ricerca sportiva - retrieving).
  • Supervisione alla socializzazione e consulenze gratuite:  Appuntamento mensile di consulenza e supervisione in area cani a Barberino (prima domenica del mese) e a Scarperia (ultima domenica del mese).
  • Seminari per educatori e proprietari sul comportamento del cane: Seminari teorici e pratici di analisi, comprensione e gestione del comportamento nei cani.
  • Consulenze individuali: per educazione o risoluzione di problemi comportamentali del cane a cura della Dott.ssa Marta Bottali educatrice cinofila e terapeuta del comportamento.
  • Dog sitting e pensione per cani: servizio di dog sitting a domicilio o presso la pensione La Tassaia di Cioppi Tommaso (Borgo San Lorenzo).
  • Vivi lo Sport: Dimostrazioni cinofile e consulenze gratuite presso lo stand dell'Associazione durante tutta la manifestazione borghigiana. Interventi Assititi dagli Animali (Pet Therapy): percorsi individuali o di gruppo rivolti a bamnini e adulti, a cura della dottoressa Irene Pallini psicologa e responsabile di progetto in IAA

 

NUMERO SOCI/ISCRITTI :200 annui
PRESIDENTE: Marta Bottali
CARICHE ASSOCIATIVE: Vicepresidente : Irene Pallini -  Segretaria: Olivia Giordano
REFERENTE COMUNICAZIONI: Marta Bottali
CONTATTI TELEFONICI: 389 9487434 - Marta Bottali responsabile attività, presidente
E-MAIL info@ilsegnodifido.it
SITO WEB www.ilsegnodifido.it