Servizi Demografici

L'ufficio Anagrafe, l'ufficio di Stato Civile, l'ufficio Elettorale e l'ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o dai suoi delegati.

Semplificazione dei Servizi Demografici: tutte le pratiche sono state riorganizzate per limitare l'accesso degli utenti allo sportello. Molte pratiche si possono concludere comodamente tramite email o PEC, le informazioni saranno date in tempi brevi anche il nuovo servizio chat di WhatsApp. 

Servizi Demografici Smart
Consulta la pubblicazione sui Servizi Demografici Smart, guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.

Servizi Demografici, filo diretto su WhatsApp: da maggio 2020 è attivo il profilo Whatsapp dei Servizi Demografici al numero 3487718394 per avere informazioni e assistenza su qualsiasi pratica e per prendere appuntamenti. Risposte garantite lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13.

Schede informative sulle pratiche dei Servizi Demografici: informazioni e modulistica utile, in continuo aggiornamento.

Informazioni più richieste: 

I Servizi demografici sono aperti al pubblico, ma ricevono solo su appuntamento secondo le modalità indicate nella presente pagina nella apposita postazione dedicata all'utenza, osservando le disposizioni di contenimento del contagio di cui al Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020, il DPCM del 17 maggio 2020, l'ordinanza della Regione Toscana n. 57/2020 nonché il Protocollo di sicurezza Anticontagio COVID19 approvato con Delibera della Giunta Comunale n.57/2020.