Affidamento ceneri

Affidamento ceneri

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Caldini Claudia, Novelli Giovanna
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477210-1-2
Fax: 055/8477299
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven.e sab. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

La legge consente di poter affidare le ceneri del defunto a un familiare o altro soggetto, nel rispetto della volontà del defunto

Requisiti del richiedente

E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Barberino di Mugello e che sia stato registrato nei registri dello stato civile. E' necessario inoltre che il defunto abbia espresso  in vita tale volontà.

Documentazione da presentare

  • domanda indirizzata al Sindaco di affidamento delle ceneri (la domanda deve essere presentata dal soggetto a cui le ceneri vengono affidate) con marca da bollo da € 16,00
  • Allegare alla domanda la documentazione da cui risulta la volontà del defunto di affidare le proprie ceneri espressa in una delle seguenti modalità:
  1. disposizione testamentaria;
  2. dichiarazione del defunto resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione a associazioni per la cremazione, legalmente riconosciute;
  • In mancanza della volontà del defunto è sufficiente una dichiarazione resa dai familiari

 

Costi

2 marche da bollo da € 16,00 (una da porre sulla domanda e una sull'autorizzazione rilasciata dal Comune)

Tempi

L'autorizzazione viene rilasciata (se la documentazione è completa e corretta) nello stesso giorno di presentazione della domanda.

Normativa di riferimento

Legge n. 130 del 30/03/2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri"

Legge Regionale n. 29 del 31/05/2004 "Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti"