Agibilità

Agibilità

Ufficio: Settore Tecnico
Referente: Geom.Carlo Casati
Indirizzo: Via Trento n. 1
Tel: 055/8477312
Fax: 055/8477399
E-mail: edilizia@comune.barberino-di-mugello.fi.it; c.casati@comune.barberino-di-mugello.fi.it; PEC: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it

Descrizione

La certificazione di agibilità è necessaria, oltre che per le nuove costruzioni anche in conseguenza di lavori di sostituzione edilizia o di sopraelevazione, totali o parziali, di lavori di ristrutturazione edilizia o di ampliamento che riguardino parti strutturali dell’edificio, di lavori di restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione oppure ampliamento, contestuali a mutamento di  destinazione d'uso e per ogni altro intervento edilizio che introduca modifiche incidenti  sulle condizioni di sicurezza, igiene salubrità, risparmio energetico, accessibilità delle unità immobiliari o a seguito del rilascio di concessioni a sanatoria  (condono anno '85, anno '94 e '04).

Modalità di richiesta

Una volta terminati i lavori, l'agibilità dei locali è attestata da un professionista abilitato assieme alla conformità con il progetto e con le norme igienico sanitarie.

Documentazione da presentare

Per ciò che concerne la modulistica edilizia  da applicare per la presentazione della  SCIA, CIL e CILA, Comunicazione di Fine lavori, Attestazione Asseverata di agibilità  collegarsi al link della regione Toscana di lato riportato.

Costi

Pagamento dei diritti di segreteria pari ed Euro 20,00.

Tempi

L’agibilità decorre dalla data di presentazione dell’attestazione al protocollo del Comune. Entro un anno dalla data di presentazione dell’ attestazione, l’ASL può eseguire ispezioni al fine di verificare i requisiti di agibilità delle costruzioni.

Avvertenze

Per le attività commerciali (escluso il commercio di vicinato), artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere (escluso gli studi professionali), la richiesta deve  essere inoltrata al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti: 055-84527264/247/258
 

Normativa di riferimento

RIFERIMENTI NORMATIVI
Artt. 149 e 150 della L.R. 65/2014
Artt. 54 e 55 del Regolamento Edilizio