Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Ufficio: Ufficio Cultura e Sport
Referente: Manuela Bacchiega, Valentina Lumini
Responsabile: Paolo Guidotti
Indirizzo: Piazza Cavour, 36
Tel: 055/8477287 Cellulare: 366/3468666 WhatsApp: 366/3468666
Fax: pagina Facebook: @bibliotecabarberino
E-mail: biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 14.30-18.30 e martedì, giovedì e sabato 9.00-13.00

Descrizione

Per l’accesso e la permanenza in Biblioteca è raccomandato l’uso della mascherina e l’igienizzazione periodica della mani.

LA BIBLIOTECA
La Biblioteca Comunale, nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, è il polo culturale al servizio dei cittadini con spazi per l'informazione, la lettura, la formazione, lo svago.
Nel 2012 è stata intitolata a Padre Ernesto Balducci, per onorarne la memoria e per l'esempio che egli rappresenta sotto il profilo spirituale e culturale e per gli esiti della sua riflessione intellettuale.
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi sono liberi e gratuiti per tutti.
La biblioteca possiede poco più di 22.000 volumi e 2.000 dvd esposti a scaffale aperto.
L’accesso a internet – tramite Wi Fi gratuita- è possibile attraverso la rete “BarberinoWiFiFree”, cui l’utente può registrarsi gratuitamente ed in pochi minuti con proprio cellulare (con numero italiano) e l’invio di un messaggio SMS, secondo le istruzioni indicate dal fornitore.
La Biblioteca offre un’intera area dedicata ai bambini e ai ragazzi al piano terra, un piccolo giardino interno e una sala polivalente da 60 posti per incontri, mostre e altri eventi.
La Biblioteca Comunale aderisce al Sistema Documentario Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM).
Tutti i documenti (libri e DVD) della Biblioteca sono ricercabili sulla catalogo SDIMM al link seguente link: https://easy.uc-mugello.fi.it/easyweb/w2007/
Dal 2019 la Biblioteca offre anche la possibilità di scaricare una App gratuita per la consultazione del catalogo e la prenotazione di libri (SDIMMApp); per scaricare la App, è sufficiente ritirare in Biblioteca le proprie credenziali. Tutte le informazioni nella brochure allegata.


PUNTI DI PRESTITO
I punti prestito della Biblioteca comunale, gestiti in convenzione con UniCoop Firenze, per il punto del capoluogo, e in collaborazione con l’Associazione di P.A. M. Bouturlin ved. Dini per il punto di Galliano, hanno l’obiettivo di portare la Biblioteca fuori da sé, in luoghi inconsueti, per catturare il “non lettore”.
Da ottobre 2018 è attivo il Punto di prestito denominato BiblioCoop presso il supermercato Coop di via A. Moro. La gestione del BiblioCoop è affidata ai volontari della locale Sezione Soci Coop opportunamente formati. BiblioCoop è aperto il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Da ottobre 2021 è attivo il Punto di prestito denominato “Biblioteca Un libro per amico” presso la sede dell’Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin ved. Dini a Galliano, che, grazie al contributo di cittadini volontari, garantisce un servizio di prestito anche nella frazione. Il Punto prestito di Galliano è aperto nei giorni di martedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

PROGETTI E INIZIATIVE
PROGETTI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA PER I RAGAZZI

In cooperazione con le altre biblioteche del Sistema, la Biblioteca ogni anno porta avanti numerosi progetti di promozione del libro e della lettura per i giovani lettori:
- Progetto Nati coi libri: si tratta di un progetto promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca per promuovere la lettura fin dalla nascita, attraverso il dono di un libro a tutti i nuovi nati del Comune; i libri sono selezionati all’interno di quelli proposti dal programma Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
- Progetto Un Monte di Libri: proposte di lettura per studenti della scuola secondaria di primo grado, arricchite da un programma di incontri con gli autori e di laboratori   per i ragazzi. Dal 2018 il progetto si è arricchito con la sezione SBANG – progetto di promozione del fumetto e del graphic novel - e con il concorso Reading Soon per la realizzazione di booktrailer e di disegni/fumetti da parte dei giovani lettori.
- Progetto Libernauta in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’area fiorentina: un concorso rivolto ai giovani adulti (14-19 anni), sempre finalizzato alla promozione della lettura attraverso la scrittura di recensioni su una selezione di 15 libri adatti all’età. Informazioni più dettagliate si trovano al link allegato.
- Visite guidate alla Biblioteca e al Palazzo Pretorio per tutte le classi -dal nido alla secondaria di primo livello- con eventuale possibilità di attivazione di prestito ampliato, per scopi didattici, per le insegnanti e le educatrici.


PROGETTI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA PER GLI ADULTI
In cooperazione con le altre biblioteche del Sistema e con le realtà del territorio, la Biblioteca ogni anno porta avanti numerosi progetti di promozione del libro e della lettura per gli adulti, quali ad esempio:
- Gruppo di Lettura Leggere per…: è un gruppo creato da alcuni utenti della Biblioteca nel 2011 e coordinato dalla Biblioteca stessa. Il Gruppo è aperto all'adesione e alla partecipazione di tutti gli amanti della lettura e si riunisce di norma una volta al mese, generalmente in Biblioteca, per condividere pensieri, opinioni e impressioni su un libro, un autore, un tema o genere letterario, proposto da un singolo membro o per decisione collettiva. Gli intenti del gruppo sono socializzare la lettura di un libro scelto insieme; conoscere altri lettori e condividere con loro opinioni sui libri letti; condividere con altri le proprie conoscenze, competenze e la passione per i libri.
Per essere aggiornati sull'attività del gruppo, le iniziative e gli incontri, potete chiedere in Biblioteca di essere inseriti nella chat del gruppo creata su Whatsapp e visitare la pagina Facebook della Biblioteca.
- Rassegna letteraria: dal 2018 in  collaborazione con la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello e  l’Associazione Pro Loco per Barberino, la Biblioteca promuove una Rassegna letteraria volta a favorire e incrementare la promozione del libro e della lettura e le iniziative culturali nel nostro territorio, attraverso incontri di presentazione di libri e autori,  letture ad alta voce, animazioni. Gli incontri sono pubblicizzati sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook della Biblioteca.

SCAFFALI TEMATICI
In Biblioteca sono presenti scaffali tematici particolari, che hanno lo scopo di rendere maggiormente fruibile la Biblioteca e di suggerire percorsi di lettura nuovi e stimolanti:
-lo scaffale di Biblioterapia, realizzato in collaborazione con la libreria indipendente, la Piccola Farmacia Letteraria di Firenze, che suggerisce libri in base allo stato d’animo del lettore;
- lo scaffale TREK- Un libro nello zaino, realizzato per raccogliere romanzi, saggi e guide sul  tema del cammino e dei Cammini;
- lo scaffale READY, realizzato grazie all’adesione del Comune alla rete READY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni), sulle tematiche LGBTQ+;
- lo scaffale ALTA LEGGIBILITA’ (AL), che raccoglie libri per bambini ed adulti pensati per facilitare òa lettura anche a soggetti con varie difficoltà: libri che utilizzano il font Easy Reading,  con caratteri ingranditi o in CAA.

MEDIA LIBRARY ONLINE
In Biblioteca è possibile anche iscriversi a Media Library on LIne, una biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno accessibile gratuitamente per chi ha una connessione internet da pc, smartphone e tablet dove è possibile sfogliare giornali, scaricare e leggere ebook e ascoltare musica e vedere film. Iscriversi è semplice, basta essere iscritti alla Biblioteca comunale e richiedere username e password personale per l'accesso.La piattaforma MediaLibraryOnLine è disponibile al link presente in questa pagina.

Per tutte le altre informazioni, le curiosità e gli aggiornamenti su iniziative e servizi puoi contattare la Biblioteca  ai recapiti indicati o seguire la Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/bibliotecabarberino/

Modalità di fruizione


MODALITA’ DI PRESTITO

Per attivare il servizio di prestito è necessaria l'iscrizione, gratuita e valida in tutte le Biblioteche del sistema SDIMM. Per i minori fino a 14 anni è necessaria l'autorizzazione di un genitore.
Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per i DVD.
E’ possibile avere in prestito contemporaneamente fino a 3 volumi (5 per i bambini e i ragazzi) e 1 DVD e ricevere libri di altre biblioteche toscane tramite il prestito interbibliotecario.
Il prestito dei libri è rinnovabile per una volta, se non c’è già una prenotazione di altri utenti. Il prestito dei DVD non è rinnovabile.
È possibile richiedere il prestito e il rinnovo dei materiali anche per telefono, tramite Whatsapp, per mail o tramite la pagina Facebook della Biblioteca.
Per le persone con difficoltà a recarsi in biblioteca è attivo il prestito a domicilio.

Informazioni

ORIENTARSI IN BIBLIOTECA
All'ingresso, il personale accoglie il cittadino e lo aiuta ad orientarsi tra i vari servizi. Ci si può iscrivere alla biblioteca, chiedere un aiuto nella propria ricerca, prendere in prestito e/o restituire i materiali scelti, trovare notizie sugli eventi e le iniziative del territorio.
Possono essere richieste anche bibliografie su temi specifici. La Biblioteca pubblica piccole bibliografie tematiche sia per adulti che per ragazzi, nonché un bollettino periodico sugli ultimi acquisti. Possono essere richieste in Biblioteca, tramite mail o tramite i canali social attivati.
In Biblioteca è disponibile, per la consultazione in sede, un'ampia Sezione di Storia Locale.
La Biblioteca è dotata anche di un piccolo giardino sul retro e di una piazzetta antistante dove, con la bella stagione e l’allentarsi delle misure legate all’emergenza sanitaria, è possibile fermarsi a leggere in tranquillità.

Avvertenze

I servizi di prestito, restituzione e connessione internet terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura, per consentire al personale di effettuare le operazioni di back office.