Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Ufficio: Ufficio Cultura e Sport
Referente: Nuti Anna, Biagioni Silva
Responsabile: Bacchiega Manuela
Indirizzo: Piazza Cavour, 36
Tel: 055/8477287
E-mail: biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: vedi file allegato

Descrizione

La Biblioteca Comunale, nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, è il polo culturale al servizio dei cittadini con spazi per l'informazione, la lettura,la formazione, lo svago.

L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi sono liberi e gratuiti per tutti. La biblioteca possiede circa 15.000 volumi e 2.000 dvd esposti a scaffale aperto. Offre connessioni internet wi-fi gratuite e un’intera area dedicata ai bambini e ai ragazzi e una sala polivalente da 80 posti per incontri, mostre e altri eventi.

Tutti i documenti della Biblioteca sono ricercabili sulla pagina Open Web nel link allegato

La Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello è stata intitolata nel 2012 a Padre Ernesto Balducci, per onorarne la memoria e per l'esempio che egli rappresenta sotto il profilo spirituale e culturale e per gli esiti della sua riflessione intellettuale: la cultura intesa non come «puro modo di pensare» ma come «modo di essere»; l'umanità, nella pluralità delle sue espressioni, come nuovo soggetto della storia in luogo dell'«umanità occidentale»; la speranza intesa come fede nella ragione critica piuttosto che come atteggiamento psicologico; la dialettica tra l'uomo inedito e l'uomo edito; il dialogo con l'altro come disponibilità all'ascolto e di apertura.

La Biblioteca Comunale aderisce al Sistema Documentario Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM)la cui pagina facebook è linkabile da questa pagina.

Gruppi di lettura:

I lettori della Biblioteca comunale Ernesto Balducci di Barberino di Mugello hanno costituito il Gruppo di lettura "Leggere per...", aperto all'adesione e alla partecipazione di tutti gli amanti della lettura. Il Gruppo si riunisce, ormai da qualche anno, una volta al mese, generalmente in Biblioteca, per condividere pensieri, opinioni e impressioni su un libro proposto da un singolo membro o per decisione collettiva. Non è obbligatorio leggere il libro e neppure averne un'opinione positiva, l'importante è che ognuno si senta libero di esprimere con sincerità le proprie idee o di restare in silenzio ad ascoltare. Per essere aggiornati sull'attività del gruppo, le iniziative e gli incontri, visitate la pagina Facebook: Leggere per.

Modalità di fruizione

Modalità di prestito:

Per attivare il servizio di prestito è necessaria l'iscrizione, gratuita e valida in tutte le Biblioteche del sistema SDIMM. Per i minori fino a 18 anni è necessaria l'autorizzazione di un genitore. Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per gli altri materiali. Puoi avere in prestito contemporaneamente fino a 3 volumi (5 i bambini e i ragazzi) e 1 DVD e ricevere libri di altre biblioteche tramite il prestito interbibliotecario. Il prestito dei libri è rinnovabile per una volta, se non c’è già una prenotazione di altri utenti.

Norme di comportamento

  • I frequentatori dei locali di Palazzo Pretorio sono tenuti ad adottare un comportamento consono al luogo e alle sue finalità di lettura, studio e cultura.
  • Non essendo presente nell'edificio un area relax dove consumare cibi e bevande, i frequentatori sono invitati ad astenersi, all'interno del palazzo, dal consumo, individuale o in gruppo, di cibi e bevande che possano sporcare  i locali e i documenti presenti.
  • Tutti sono inoltre invitati a evitare di arrecare disturbo agli altri frequentatori, silenziando le suonerie dei cellulari e dei propri dispositivi elettronici (netbook, tablet, smartphone), tenendo un tono di voce adeguato ed evitando gli assembramenti nelle stanze adibite allo studio.
  • Le postazioni Internet presenti in Biblioteca (5 al primo piano) sono destinate prioritariamente a finalità di studio e ricerca, gli usi per fini ricreativi e comunicativi sono residuali e consentiti dal personale solo in assenza di richieste rispondenti alle finalità istituzionali.
  • Le postazioni Internet sono predisposte per un uso individuale e solo se autorizzati è possibile utilizzarle in gruppo. Le impostazioni delle apparecchiature non devono essere alterate in alcun modo
  • Considerato l'alto numero di utilizzi giornalieri delle postazioni Internet disponibili in biblioteca, è fissato in massimo 30 minuti l'uso delle stesse da parte dell' utente, qualora vi siano persone in attesa.

Informazioni

Nel Palazzo Pretorio e in Piazza Cavour è disponibile una rete internet wi-fi gratuita. Le postazioni informatiche presenti consentono l'uso di applicativi Open Office, la connessione internet tramite account e password personali e la stampa in b/n (quest'ultimo servizio è a pagamento).

In Biblioteca è possibile iscriversi al servizio MediaLibraryOnLine, una biblioteca digitale su pc, smartphone e tablet dove è possibile sfogliare giornali, leggere e-book e ascoltare musica in modo gratuito,  aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Potranno usufruirne tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca Ernesto Balducci che richiederanno username e password personale per l'accesso. La piattaforma MediaLibraryOnLine è disponibile al link presente in questa pagina.

All'ingresso della Biblioteca il personale accoglie il cittadino e lo aiuta ad orientarsi tra i vari servizi. Qui puoi iscriverti alla biblioteca, chiedere un aiuto nella tua ricerca, prendere in prestito e/o restituire i materiali che hai scelto, trovare  notizie sugli eventi e le iniziative del territorio.

Al piano terra si trova un'area dedicata agli under 16, per leggere, prendere in prestito libri e DVD, giocare, usare il computer, studiare, fare ricerche, partecipare a letture e laboratori. Nella prima sala uno spazioso tavolo per le ricerche e i compiti assieme ai compagni e agli amici, e tanti libri, film e cartoni animati per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni circa. Nella sala interna la speciale sezione dedicata ai bambini da 0 a 6 anni con libri da toccare, storie da farsi raccontare, prime storie da leggere da soli. E’ presente uno scaffale di proposte di  lettura sui temi dell’attesa e nascita di un figlio, la crescita nei suoi vari aspetti e nelle varie età di sviluppo, ecc.

Anche al primo piano puoi iscriverti alla biblioteca, chiedere un aiuto nella tua ricerca, prendere in prestito e/o restituire i materiali che hai scelto. Nelle sale dedicate alla letteratura italiana e  straniera e nelle sale Saperi, con tavoli  e poltroncine dove sfogliare e leggere un libro, sono esposti a scaffale aperto i libri del settore adulti, romanzi e opere di saggistica, informazione e approfondimento nelle materie e sugli argomenti più diversi. Sempre al primo piano sono esposti i dvd di film e documentari disponibili per il prestito e si trovano le postazioni informatiche collegate alla rete internet wi-fi. In Biblioteca è disponibile per la consultazione un'ampia Sezione di Storia locale.

La sala al secondo piano del Palazzo Pretorio è uno spazio polivalente che ospita incontri, mostre, convegni, matrimoni ed altri eventi. Durante gli orari di apertura della Biblioteca è anche spazio studio. La sala è sede della Collezione Permanente Giuliano Vangi.

La Biblioteca è dotata anche di uno spazio verde dove puoi fermarti a leggere, studiare, oziare in tutta tranquillità.

 

Avvertenze

I servizi di prestito, restituzione e connessione internet terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura, per consentire al personale di effettuare le operazioni di back office.