Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci

Ufficio: Ufficio Cultura e Sport
Referente: Nuti Anna, Biagioni Silva, Lumini Valentina
Responsabile: Bacchiega Manuela
Indirizzo: Piazza Cavour, 36
Tel: 055/8477287
E-mail: biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: vedi file allegato

Descrizione

La Biblioteca Comunale, nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, è il polo culturale al servizio dei cittadini con spazi per l'informazione, la lettura,la formazione, lo svago.

Nel 2012 è stata intitolata a Padre Ernesto Balducci, per onorarne la memoria e per l'esempio che egli rappresenta sotto il profilo spirituale e culturale e per gli esiti della sua riflessione intellettuale.

L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi sono liberi e gratuiti per tutti.
La biblioteca possiede poco più di 20.000 volumi e 2.000 dvd esposti a scaffale aperto.
Offre connessioni internet wi-fi gratuite, un’intera area dedicata ai bambini e ai ragazzi e una sala polivalente da 60 posti per incontri, mostre e altri eventi.

La Biblioteca Comunale aderisce al Sistema Documentario Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM) la cui pagina Facebook è linkabile da questa pagina.

Tutti i documenti (libri e DVD) della Biblioteca sono ricercabili sulla catalogo SDIMM al link allegato.
Dal 2019 la Biblioteca offre anche la possibilità di scaricare una App gratuita per la consultazione del catalogo e la prenotazione di libri (SDIMM-App); per scaricare la App, è sufficiente ritirare in Biblioteca le proprie credenziali. Tutte le informazioni nella brochure allegata.

PROGETTI E INIZIATIVE

Progetti di promozione alla lettura per i ragazzi
In cooperazione con le altre biblioteche del Sistema, la Biblioteca ogni anno porta avanti numerosi progetti di promozione del libro e della lettura per i giovani lettori:
- Progetto Nati per Leggere: un programma nazionale di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, attivo su tutto il territorio con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. Informazioni più dettagliate si trovano al link allegato.
- Progetto Un Monte di Libri: proposte di lettura per studenti della scuola secondaria di primo grado, arricchite da un programma di incontri con gli autori e di laboratori   per i ragazzi. Dal 2018 il progetto si è arricchito con la sezione SBANG – progetto di promozione del fumetto e del graphic novel - e con il concorso Reading Soon rivolto alla realizzazione di booktrailer e di disegni/fumetti da parte dei giovani lettori.
- Progetto Libernauta in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’area fiorentina: un concorso rivolto ai giovani adulti (14-19 anni), sempre finalizzato alla promozione della lettura attraverso la scrittura di recensioni su una selezione di 15 libri adatti all’età. Informazioni più dettagliate si trovano al link allegato.
Gruppi di lettura:
I lettori della Biblioteca comunale Ernesto Balducci di Barberino di Mugello hanno costituito il Gruppo di lettura Leggere per, aperto all'adesione e alla partecipazione di tutti gli amanti della lettura.
Il Gruppo si riunisce di norma una volta al mese, generalmente in Biblioteca, per condividere pensieri, opinioni e impressioni su un libro proposto da un singolo membro o per decisione collettiva. Non è obbligatorio leggere il libro e neppure averne un'opinione positiva, l'importante è che ognuno si senta libero di esprimere con sincerità le proprie idee o di restare in silenzio ad ascoltare.
Per essere aggiornati sull'attività del gruppo, le iniziative e gli incontri, visitate la pagina Facebook Leggere per.

Rassegna letteraria:
Nata nel 2018 dalla collaborazione tra  il Comune di Barberino di Mugello, la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello e  l’Associazione Pro Loco per Barberino, la Rassegna letteraria Il Tempo delle Parole, è volta a favorire e incrementare la promozione del libro e della lettura e le iniziative culturali nel nostro territorio. La Rassegna prevede un calendario mensile di incontri di presentazione di libri, autori, di letture ad alta voce, di animazioni alla lettura presso la Biblioteca comunale, presso la Sala Soci della Sezione Soci di Barberino di Mugello e presso il punto BiblioCoop di Barberino di Mugello.
Gli incontri saranno pubblicizzati sul sito nella sezione news.


ORIENTARSI IN BIBLIOTECA
All'ingresso della Biblioteca il personale accoglie il cittadino e lo aiuta ad orientarsi tra i vari servizi. Qui ci si può iscrivere alla biblioteca, chiedere un aiuto nella propria ricerca, prendere in prestito e/o restituire i materiali scelti, trovare notizie sugli eventi e le iniziative del territorio.
Possono essere richieste anche bibliografie su temi specifici.  La Biblioteca pubblica piccole bibliografie tematiche sia per adulti che per ragazzi, nonché un bollettino stagionale sugli ultimi acquisti. Per consultarle basta consultare il link allegato.

Al piano terra si trova un'area dedicata agli under 16, per leggere, prendere in prestito libri e DVD, giocare, usare il computer, studiare, fare ricerche, partecipare a letture e laboratori.
Nella prima sala uno spazioso tavolo per le ricerche e i compiti assieme ai compagni e agli amici, e tanti libri, film e cartoni animati per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni circa.
Nella sala interna la speciale sezione dedicata ai bambini da 0 a 6 anni con libri da toccare, storie da farsi raccontare, prime storie da leggere da soli.
E’ presente uno scaffale di proposte di lettura sui temi dell’attesa e nascita di un figlio, la crescita nei suoi vari aspetti e nelle varie età di sviluppo, ecc.

Anche al primo piano puoi iscriverti alla biblioteca, chiedere un aiuto nella tua ricerca, prendere in prestito e/o restituire i materiali che hai scelto.
Nelle sale dedicate alla letteratura italiana e straniera e nelle sale Saperi, con tavoli  e poltroncine dove sfogliare e leggere un libro, sono esposti a scaffale aperto i libri del settore adulti, romanzi e opere di saggistica, informazione e approfondimento nelle materie e sugli argomenti più diversi.
Sempre al primo piano sono esposti i dvd di film e documentari disponibili per il prestito e si trovano le postazioni informatiche collegate alla rete internet wi-fi.
In Biblioteca è disponibile per la consultazione un'ampia Sezione di Storia Locale.

La sala al secondo piano del Palazzo Pretorio è uno spazio polivalente che ospita incontri, mostre, convegni, matrimoni ed altri eventi.
Durante gli orari di apertura della Biblioteca è anche spazio studio.
La sala è sede della Collezione Permanente Giuliano Vangi.

La Biblioteca è dotata anche di piccolo giardino sul retro e di una piazzetta antistante dove fermarsi a leggere, studiare, scambiarsi opinioni e oziare in tutta tranquillità.

 

Modalità di fruizione

Modalità di prestito:
Per attivare il servizio di prestito è necessaria l'iscrizione, gratuita e valida in tutte le Biblioteche del sistema SDIMM. Per i minori fino a 14 anni è necessaria l'autorizzazione di un genitore.
Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per gli altri materiali.
E’ possibile avere in prestito contemporaneamente fino a 3 volumi (5 per i bambini e i ragazzi) e 1 DVD e ricevere libri di altre biblioteche tramite il prestito interbibliotecario.
Il prestito dei libri è rinnovabile per una volta, se non c’è già una prenotazione di altri utenti.

Norme di comportamento
I frequentatori dei locali di Palazzo Pretorio sono tenuti ad adottare un comportamento consono al luogo e alle sue finalità di lettura, studio e cultura.
Non essendo presente nell'edificio un’area relax dove consumare cibi e bevande, i frequentatori sono invitati ad astenersi, all'interno del palazzo, dal consumo, individuale o in gruppo, di cibi e bevande, utilizzando piuttosto il giardino interno o la piazzetta antistante il palazzo.
Tutti gli utenti sono inoltre invitati a evitare di arrecare disturbo agli altri frequentatori, silenziando le suonerie dei cellulari e dei propri dispositivi elettronici (netbook, tablet, smartphone), tenendo un tono di voce adeguato ed evitando gli assembramenti nelle stanze adibite allo studio.
Le postazioni Internet presenti in Biblioteca (in numero di 3, posizionate al primo piano) sono destinate prioritariamente a finalità di studio e ricerca; gli usi per fini ricreativi e comunicativi sono residuali e consentiti dal personale solo in assenza di richieste rispondenti alle finalità istituzionali.
Le postazioni Internet sono predisposte per un uso individuale e solo se autorizzati è possibile utilizzarle in gruppo. Le impostazioni delle apparecchiature non devono essere alterate in alcun modo.

Informazioni

Nel Palazzo Pretorio e in Piazza Cavour è disponibile una rete internet wi-fi gratuita.
Per il primo accesso occorre semplicemente disporre di un cellulare personale e della possibilità di inviare un semplice SMS di conferma per l’attivazione della password.
Le postazioni informatiche presenti consentono l'uso di applicativi Open Office, la connessione internet tramite account e password personali e la stampa in b/n (quest'ultimo servizio è a pagamento).

In Biblioteca è possibile iscriversi al servizio MediaLibraryOnLine, una biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno accessibile gratuitamente per chi ha una connessione internet da pc, smartphone e tablet dove è possibile sfogliare giornali, scaricare e leggere ebook e ascoltare musica.
Potranno usufruirne tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca comunale che richiederanno username e password personale per l'accesso.
La piattaforma MediaLibraryOnLine è disponibile al link presente in questa pagina.

Da ottobre 2018 è attivo il punto di prestito denominato Bibliocoop presso il supermercato Coop di via A. Moro, con l’obiettivo  portare la Biblioteca fuori da sé, in luoghi inconsueti, per catturare il “non lettore”.
La gestione del BiblioCoop è affidata ai volontari della locale sezione soci Coop opportunamente formati .
Il punto BiblioCoop è aperto nei seguenti giorni:
- Lunedì, ore 16,00/18,30
- Venerdì, ore 9,30/12,00
- Sabato,ore 9,30/12,00
Con una semplice iscrizione gratuita, gli utenti potranno prendere in prestito 1 libro per adulti e 1 per bambini.
I libri presi presso Bibliocoop possono essere restituiti anche in biblioteca.

Avvertenze

I servizi di prestito, restituzione e connessione internet terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura, per consentire al personale di effettuare le operazioni di back office.