Certificati anagrafici per residenti

Certificati anagrafici per residenti

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia, Novelli Giovanna
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477210-1-2
Fax: 055/8477299
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven.e sab. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Modalità di richiesta

Per richiedere il rilascio di certificati anagrafici (stato di famiglia, contestuale, cittadinanza, residenza, esistenza in vita, stato libero, ecc.) occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico.

Non è necessaria la presenza del diretto interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque, purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati:

  •     dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo);
  •     uso del certificato ai fini di determinare l'applicazione dell'imposta di bollo.

N.B. Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione).

Requisiti del richiedente

È necessario essere residenti nel comune di Barberino di Mugello.

Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:

  •     pagamento dei diritti comunali, pari a € 0,52 se in carta libera, oppure a € 0,78 se in bollo;
  •     imposta di bollo € 16,00, ove richiesto.
     

Tempi

Il rilascio di tutti i certificati anagrafici è immediato salvo certificati storici.

Informazioni

I certificati hanno validità sei mesi dalla data di rilascio, tranne che per i certificati di nascita e di morte che hanno validità illimitata.

Normativa di riferimento

 Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.89 vigente al 18/08/2015
- DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)