Certificati storici

Certificati storici

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia, Novelli Giovanna
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477210-1-2
Fax: 055/8477299
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven.e sab. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

I certificati storici si riferiscono a situazioni passate della persona o della sua famiglia

Modalità di richiesta

Occorre presentare richiesta con indicazione del tipo di certificato e del periodo a cui deve riferirsi l'attestazione. Non è necessaria la presenza dell'interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse (previa presentazione di documento di identità valido), purché a conoscenza dei seguenti dati:

  •  dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo;
  •  uso del certificato ai fini della determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo

Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:

  •     diritti comunali pari a € 0,52 se in carta libera, o a € 0,78 se in bollo;
  •     eventuale marche da bollo da € 16,00 (dipende dall'uso del certificato)
     

Tempi

Se i dati sono presenti nella banca dati informatica il rilascio è immediato.

Se il certificato necessita di ricerche in archivio storico il termine massimo è di 30 giorni.

Informazioni

I certificati storici di residenza, stato di famiglia etc., riferiti ad un periodo preciso, rispecchiano le situazioni anagrafiche di persone che sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente e che non lo sono più al momento della richiesta, o di persone residenti tuttora in Barberino di Mugello.

Normativa di riferimento

DPR 223 30/5/1989 vigente al 18/08/2015