Commercio itinerante

Commercio itinerante

Ufficio: Sviluppo Economico e Turismo
Referente: Lumini Valentina
Responsabile: Gennari Morena
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477230-271
Fax: 055/8477299
E-mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Il commercio su area pubblica è disciplinato dalla Legge Regionale sul  Commercio (n. 28/2005) e può essere esercitato in forma itinerante da imprenditori individuali o società di persone previa presentazione di SCIA al SUAP competente per territorio.
 

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it4

Requisiti del richiedente

  • Possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 13 della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi da 1 a 5 del D. Lgs. 59/2010;
  • Possesso dei requisiti professionali, se si tratta di vendita di alimentari, ai sensi dell’art. 14  della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi 6 e 6 bis del D. Lgs. 59/2010;

Documentazione da presentare

SCIA di commercio su area pubblica in forma itinerante reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
NOTIFICA SANITARIA reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP se si tratta del settore alimentare.

Dichiarazione relativa alle matricole INPS ed eventualmente INAIL, necessaria per la verifica della regolarità contributiva ai sensi della LR 63/2011.

Costi

Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.... Causale  Diritti Suap ---; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.

Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria –laddove necessaria- è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall’azienda sanitaria e indicati direttamente nella modulistica.

Tempi

La SCIA, come noto, ha immediata efficacia.

Modalità di fruizione

La SCIA di commercio su area pubblica in forma itinerante  abilita all’esercizio in tutto il territorio nazionale nelle aree pubbliche  non interdette a tale scopo.
Abilita altresì alla partecipazione a fiere e fiere promozionali e alle procedure di spunta nei mercati e fiere con posteggi dati in concessione temporaneamente liberi.

Avvertenze

Ciascun Comune, nel proprio Piano del Commercio, individua le aree interdette al commercio in forma itinerante. E’ pertanto onere dell’esercente verificare dette aree presso i Comuni in cui intende esercitare l’attività.

E’ sempre vietato il commercio in forma itinerante di funghi epigei.


Il commercio su area pubblica di beni usati è sottoposto ad ulteriori adempimenti e alla presentazione di un’ulteriore comunicazione ai sensi degli artt. 126 e 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931.

Il commercio su area pubblica di oggetti da punte e da taglio è soggetto al preventivo rilascio di autorizzazione triennale da parte del Comune di residenza ai sensi dell’art. 37 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931 e alla vidimazione di tale autorizzazione da parte dei singoli Comuni in cui l’operatore esercita.

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina, organizzazione e svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche, approvato con Del. CC 44/2010;
Piano comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con Del. CC 44/2010 e ss.mm.ii;
LR  n. 28 del 7.02.2005 e ss.mm.ii;
Regolamento d’attuazione 15/R del 1.04.2009 e ss.mm.ii;