Contrassegno invalidi

Contrassegno invalidi

Ufficio: Polizia Municipale distretto di Barberino di Mugello
Indirizzo: Via xxv Aprile, 3
Tel: 055/841010
Fax: 055/8477499
E-mail: pm.bdm@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lunedi e Venerdi 09:00/12:30 - Martedi e Giovedi 16:00/18:00

Descrizione

Il contrassegno disabili è rilasciato alle persone invalide per la circolazione e la sosta nelle aree riservate

Requisiti del richiedente

Essere residenti nel comune di Barberino di Mugello, con ridotte capacità motorie o di deambulazione. Non occorre possedere la patente di guida.

Documentazione da presentare

 

  • Domanda (il modulo si può scaricare in allegato a questa pagina);
  • Certificato medico  rilasciato dal Ufficio Medico Legale dell A.S.L. di appartenenza attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • 2 foto formato tessera
  • 2  marche da bollo da € 16,00 (solo nel caso di validità temporanea)

Iter procedura

La domanda deve essere presentata dal richiedente (che deve  firmare amche  il contrassegno) alla Polizia Muncipale Unione Mugello - Distretto  di Barberino di Mugello dove, dopo 7 giorni dalla presentazione, si può passare a ritirare il contrassegno e la relativa autorizzazione.

Costi

Per la richiesta del contrassegno con validità temporanea sono necessarie due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione).

Informazioni

Sono da tenere presenti le seguenti informazioni:

  • Il contrassegno, rilasciato dal Distretto di Polizia Municipale di Barberino di Mugello, è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea e consente esclusivamente al titolare  di fruire liberamente delle agevolazioni previste per la mobilità degli invalidi, secondo le normative dei  singoli stati membri. Per quanto riguarda il territorio italiano è consentito accesso in z.t.l., sosta libera nelle zone regolamentate, sosta in zona riservata agli invalidi, nonche sosta nelle zone in cui questa riuslta vietata  purché non costituisca intralcio alla circolazione e non sia prevista la sanzione accessoria della rimozione del veicolo
  • L'autorizzazione ed il relativo contrassegno (da apporsi sul parabrezza del veicolo in posizione ben visibile) sono strettamente personali  e possono essere utilizzati su qualsiasi veicolo, purchè condotto dal titolare o purchè abbia a bordo il titolare stesso.
  • L'autorizzazione permanente ha validità 5 anni e potrà essere rinnovata, prima della scadenza mediante la semplice presentazione di un certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  • L'autorizzazione temporanea ha validità per il periodo indicato nella certificazione rilasciata dal medico legale della ASL  e per il rinnovo è necessario presentare un nuovo certificato medico dello stesso medico legale della ASL
  • In caso di  decesso del titolare il contrassegno e la relativa autorizzazione devono essere riconsegnate  presso il Comando di Polizia Municipale.
  • In caso di furto, distruzione o smarrimento, il duplicato sarà rilasciato producendo in copia la denuncia fatta presso la Polizia di Stato o i Carabinieri.
  • Nel caso di uso improprio dell'autorizzazione è prevista dal Codice della Strada (art.188) una sanzione amministrativa salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Normativa di riferimento

- Decreto Legislativo n.285 del 30.4.1992 (art.188) "Nuovo Codice della Strada"
- Decreto del Presidente della Repubblica n.495 del 16.12.1992 (art. 381) "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada".