Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Munastra Nadia, Novelli Giovanna
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477210-1-2
Fax: 055/8477299
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven.e sab. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
L'ufficiale dello stato civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale, redige l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione al trasporto salma ed il permesso di seppellimento.

Modalità di richiesta

Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita per il seppellimento.

Documentazione da presentare

Per provvedere alla denuncia di morte è necessario presentarsi con un documento di identità presso l'ufficio di stato civile, con il certificato del medico necroscopo ed il modello Istat consegnato dallo stesso medico.

Costi

2 marche da bollo da € 16,00

Tempi

La denuncia di morte deve esser fatta entro 24 ore dal decesso.

Informazioni

Permesso di seppellimento
Il permesso di seppellimento è l'atto amministrativo conseguente all' iscrizione della dichiarazione di decesso nei registri degli atti di morte dello Stato Civile, attraverso cui l'Ufficiale dello Stato Civile autorizza la sepoltura della persona deceduta.
Per ottenere tale permesso le agenzie di onoranze funebri, incaricate dai familiari del defunto presentano la documentazione sanitaria prevista dalla legge (certificato necroscopico e scheda Istat) e, in caso di morte violenta, anche il nulla osta alla sepoltura rilasciato dall'Autorità Giudiziaria.

Avvertenze

Per i decessi avvenuti fuori da Comune di Barberino di Mugello sarà il comune dove si è verificato l'evento a redigere l'atto di morte ed a rilasciare la documentazione necessaria per poi trasmetterlo al Comune di Barberino per la trascrizione.

Per denunciare decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura degli uffici di stato civile è possibile telefonare al numero 335/6724589

Il servizio di reperibilità verrà svolto solo in caso di più giorni festivi consecutivi, di norma, salvo specifiche disposizioni del responsabile Servizi Amministrativi, nella seconda giornata festiva. Nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31.

 

Normativa di riferimento

 Normativa di riferimento: D.P.R. 396/2000 - Ordinamento dello Stato Civile - D.P.R. 285/1990 D.P.R. 285/1990 Regolamento di Polizia Mortuaria