Tutti gli eventi pubblici, siano essi di pubblico spettacolo o di altro tipo, così come previsto dalle Circolari Ministeriali del 7.06.2017 (Gabrielli), del 19 giugno 2017, del 28 luglio 2017 e 18 luglio 2018 sono soggetti a valutazione delle misure di safety e security adottate dall’organizzatore.
Pertanto tali adempimenti sono necessari anche per:
- Cerimonie religiose effettuate fuori dai luoghi di culto, processioni religiose e civili (ai sensi dell’ art. 25 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, TULPS);
- Manifestazioni sportive di carattere educativo esclusa qualsiasi finalità di lucro (ai sensi dell ’art. 123 del RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii - Regolamento attuativo del TULPS);
- Riunioni pubbliche e assembramenti in luogo pubblico di qualunque genere (ai sensi dell’ art. 18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, TULPS);
Nel Comune di Barberino di Mugello tale valutazione viene effettuata da un apposito Tavolo Tecnico per la Sicurezza istituito presso il Comune stesso sulla base di una Relazione tecnica descrittiva specifica presentata dall’organizzatore.
Si tratta di eventi molto diversi fra loro per i quali, pertanto, si raccomanda anche di riferirsi alla normativa di settore e ai regolamenti comunali specifici.
Possono tuttavia verificarsi due macro ipotesi:
1) EVENTI IN CUI SI RICHIEDE SOLO IL SUOLO PUBBLICO
a) Presentazione della domanda di suolo pubblico (30 gg. prima) alla Polizia Municipale con relazione descrittiva dell’evento nonchè delle misure di safety e security che verranno adottate e Piano di soccorso sanitario;
b) La Polizia Municipale effettua, quale organo di sicurezza pubblica locale, una prima valutazione della portata dell’evento ed eventualmente convoca il Tavolo Tecnico per la Sicurezza, comunicandone le risultanze all’organizzatore; le (eventuali) prescrizioni date dal Tavolo saranno comunque riportate all’interno della concessione di suolo pubblico rilasciata da Polizia Municipale
c) L’organizzatore è tenuto ad inviare – come previsto dall’art. 18 TULPS - comunicazione preventiva al Questore , allegando anche la descrizione dell’evento.
2) EVENTI IN CUI SI RICHIEDE ANCHE PATROCINIO O REALIZZAZIONE DI EVENTI COMMERCIALI O SPORTIVI
a) Presentazione della richiesta patrocinio e/o richiesta realizzazione mercatini e/o manifestazioni commerciali o altro con contestuale richiesta del suolo (30 gg. prima) e relazione descrittiva dell’evento nonchè delle misure di safety e security che verranno adottate e Piano di soccorso sanitario;
b) l’Ufficio competente per materia – valutata la portata dell’evento- convoca il Tavolo Tecnico per la Sicurezza, comunicandone le risultanze all’organizzatore; le (eventuali) prescrizioni date dal Tavolo saranno comunque riportate all’interno della concessione di suolo pubblico rilasciata da Polizia Municipale;
c) L’organizzatore è tenuto ad inviare – come previsto dall’art. 18 TULPS - comunicazione preventiva al Questore , allegando anche la descrizione dell’evento.