Giochi leciti

Giochi leciti

Ufficio: Sviluppo Economico e Turismo
Referente: Lumini Valentina
Responsabile: Gennari Morena
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477230-271
Fax: 055/8477299
E-mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

A seguito di una riforma introdotta dalla Finanziaria 2006 (L. 266/05), è possibile installare giochi leciti nelle limitazione numeriche previste dai Decreti ministeriali, secondo diverse modalità indicate nella sezione Avvertenze. Occorre ricordare che, per tutti i locali in cui si svolge il gioco, restano valide le prescrizioni del Regolamento sui luoghi e locali in cui si esercita il gioco e che l'orario per lo svolgimento di tale attività è disciplinato con apposita Ordinanza sindacale, n. 15 dell'8.04.2014, visualizzabile tra gli allegati.
 

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

 

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

Requisiti morali ai sensi degli artt. 11 e 92 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. e del DPR 252 del 3 giugno 1998 (Antimafia).

Documentazione da presentare

SCIA GIOCHI LECITI IN ESERCIZIO COMMERCIALE reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
ovvero
SCIA GIOCHI LECITI DIVERSI DALL’ART. 110 COMMI 6 E 7 IN ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP

Costi

Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.... Causale  Diritti Suap ---; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.

Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria – laddove necessaria- è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall’azienda sanitaria e indicati direttamente nella modulistica.
 

Avvertenze

In relazione al tipo di esercizio e alla tipologia di gioco,  le modalità di avvio dell’attività diverse:
se si tratta di giochi di cui all’art. 110, commi 6 e 7:  in tutti gli esercizi di somministrazione o comunque autorizzati ai sensi dell’art. 86 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii  senza ulteriori adempimenti  ad eccezione della richiesta al Comune della Tabella dei giochi proibiti debitamente vidimata da esporre nel locale;
se si tratta di giochi diversi da quelli di cui all’art. 110, commi 6 e 7, come per esempio giochi di carte e apparecchi meccanici quali il calcio balilla , il flipper e simili): in tutti gli esercizi di somministrazione o comunque autorizzati ai sensi dell’art. 86 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii  previa presentazione di apposita SCIA. Il titolare anche in questo caso dovrà esporre nel locale la Tabella dei Giochi Proibiti, da richiedere al Comune competente
per qualunque tipologia di gioco : in tutti gli esercizi commerciali (vicinato, medie e grandi strutture), previa presentazione di apposita SCIA. Il titolare anche in questo caso dovrà esporre nel locale la Tabella dei Giochi Proibiti, da richiedere al Comune competente

E’ sempre e comunque necessario esporre nel locale la Tabella dei Giochi Proibiti

Si ricorda che il Regolamento comunale sui luoghi ed i locali in cui si esercita il gioco regolamenta anche tali fattispecie.

Normativa di riferimento

RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. -Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii - Regolamento attuativo;