Sostegno per l' Inclusione Attiva

Sostegno per l' Inclusione Attiva

Ufficio: Istruzione e sociale
Indirizzo: V,le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477202-203
Fax: 055/8477299
E-mail: scuola@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 12 mesi.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Per l'anno 2017 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16/3/2017 ha ampliato i requisiti per l'accesso al beneficio in oggetto.

L’ ammontare del sostegno varia da un minimo di € 80,00 ad un massimo di € 400,00 mensili, in relazione al numero di componenti del nucleo familiare. Ai nuclei familiare composti esclusivamente da un genitore solo e figli minorenni è attribuito mensilmente un ammontare di ulteriori 80 euro. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

 

 

 

Modalità di richiesta

La richiesta dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza, Ufficio Urp,  da un componente del nucleo familiare su apposito modulo debitamente compilato. I moduli da compilare si possono richiedere all’URP. Alla domanda occorre allegare copia documento di identità in corso di validità.

Requisiti del richiedente

Il Richiedente deve essere, al momento della presentazione della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio:

a) cittadino italiano o comunitario, ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
b) residente in Italia; il requisito di residenza deve essere posseduto da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.

Il SIA nel 2017 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  • requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ai 3.000 euro
  • valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 25.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che ciascun componente il nucleo:

  • non sia già beneficiaro della NASPI, dell'ASDI o di latri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale:
  • non riceva già trattamenti superiori o uguali a 600 euro mensili, elevati a 900 euro in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU
  • non abbia acquistato un'automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o non possieda un'automobile di cilindrata superiore a 1300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 3 anni; sono fatti salvi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente.

Documentazione da presentare


• Modulo di domanda compilato allegato a questa pagina
• copia documento d'ientità o permesso di soggiorno

Iter procedura

Il Comune di appartenenza provvederà ad inoltrare le domande all’INPS , il quale verificherà la sussistenza dei requisiti (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e disporrà l’erogazione del beneficio economico, che sarà erogato da Poste Italiane attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), inviata direttamente presso l’abitazione del richiedente.

Costi

Nessuno

Informazioni

L'INPS provvederà a rielaborare d'ufficio con verifica dei requisiti al 30 aprile 2017 (data di entrata in vigore della nuova normativa), sulla base dei nuovi criteri, tutte le domande presentate entro il 29 aprile 2017, che siano state rigettate esclusivamente per effetto dell'applicazione di uno dei criteri modificati dal decreto 2017.