Tesserino raccolta tartufi

Tesserino raccolta tartufi

Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Referente: Donatella Meli - Maria Casati
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477262-3
Fax: 055/8477299
E-mail: urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: da lunedì a sabato 8,30-12,30 il martedì e giovedì anche 15,00-18,00

Descrizione

Per praticare la ricerca e raccolta dei tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, rilasciato dal Comune di residenza: il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.

Requisiti del richiedente

  • età non inferiore ai 14 anni
  • attestato di idoneità rilasciato dalla Città Metropolitana di Firenze, mediante una prova d'esame, come previsto dall'articolo 10 della L.R. 50/95 e dalla DGR 430/2000.

     

Documentazione da presentare

PER IL RILASCIO:

Domanda di rilascio su apposito modulo in allegato.
Su tale modulo è necessario allegare:

  • n. 2 marche da bollo da euro 16,00 (una da apporre sulla domanda, una da apporre sul tesserino)
  • copia dell´attestato di idoneità alla raccolta rilasciata dalla Provincia/Città Metropolitana di Firenze
  • n. 2 fototessera (una da apporre sulla domanda e una da apporre sul tesserino)
  • ricevuta di versamento a favore della Regione Toscana. Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali tramite bollettino intestato a Regione Toscana sul C.C.P 18805507 l´importo è di euro 92,96 con specificata la causale del versamento.

PER I SUCCESSIVI RINNOVI:

Domanda di rinnovo su apposito modulo in allegato.                                                                                                                                                                                                                                        Su tale modulo è necessario allegare:

  • Tesserino  scaduto
  • Un documento valido di identità
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00

Informazioni

  • Il versamento a favore della Regione Toscna, dell'importo di cui all'art. 23 della Legge R. 50/95 reintrodotto con la L.r. 10/01 non si configura più come tassa di concessione ed è legato all'effettivo svolgimento dell'attività di raccolta, pertanto il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno, purché prima dell'attività di ricerca. Il versamento ha validità fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento;
  • Non esiste alcun limite temporale entro il quale richiedere il rilascio del tesserino a seguito del superamento dell'esame di cui al comma 2 dell'art. 1;
  • Il rilascio del tesserino è soggetto all'imposta di bollo e  sono altresì soggetti a tale imposta i successivi rinnovi quinquennali.

Avvertenze

Il tesserino ha validità 5 anni solari, dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Normativa di riferimento

L.R. n. 50 dell'11 Aprile 1995 - "Norme per la raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufi geni";

L.R. n. 10 del  2001- "Modifiche alla L.R. n. 50 dell'11 Aprile 1995"