Barberino Estate 2020

estate

Fino al 13 Settembre 35 spettacoli  e “Le notti a colori” tutti i Venerdì di Luglio


Ecco il calendario degli eventi estivi a Barberino, fino al 13 Settembre 35 spettacoli in 8 diverse location e “Le notti a colori” tutti i Venerdì di Luglio

35 eventi da luglio a settembre, 8 spazi, più di 40 artisti coinvolti e un unico progetto che unisce Catalyst, Teatro Comunale Corsini, Comune di Barberino di Mugello, ProLoco, Comitati di frazione e tante realtà attive sul territorio.

“In questa fase di ripresa e di graduale ritorno alla nostra normalità, spiega il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, ci è sembrato importante offrire alla cittadinanza questo poliedrico cartellone di iniziative estive. 35 spettacoli, selezionati per soddisfare ogni tipologia di pubblico, che ci faranno rivivere, in sicurezza, piazze e scorci inediti di tutto il territorio comunale. Un plauso ed un ringraziamento a Catalyst, alla nostra Proloco, al Comitato Commercianti Vivibarberino, oltre a tutti gli altri soggetti coinvolti, per essere riusciti a dare forma ad un’idea che solo poche settimane fa poteva sembrare utopìa”.

E' il progetto dell'Estate di Barberino, che muove dall'idea che "la rinascita comincia dalla bellezza" per portare su tutto il territorio comunale spettacoli, concerti, teatro ragazzi, incontri, e un piccolo festival dedicato alla narrazione. Bellezza che per Catalyst significa ricercare nell'Arte, declinata in tutte le sue forme, Teatro, Musica, Circo, la possibilità di riappropriarsi di luoghi dedicati all'incontro e di spazi da riscoprire per valorizzare un territorio ricco dal punto di vista naturalistico e artistico come quello di Barberino.

A fare da sfondo agli eventi in cartellone saranno infatti alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come il Lago di Bilancino, il Castello, il grande prato alle spalle delle Chiesa di Cavallina, ma anche spazi meno noti come la suggestiva Villa il Palagio con le sue sequoie monumentali, o i Giardini pubblici di Barberino e Galliano che riporteranno il Teatro al centro della comunità. Tra i protagonisti Anna Meacci, Daniela Morozzi, Riccardo Rombi, Ciro Masella, Elisabetta Salvatori, Benedetta Manfriani, Letizia Fuochi, Daniele Giangreco, Giulivo Clown, e il nucleo artistico di Catalyst che ritrova finalmente la possibilità di incontrare il pubblico a più di quattro mesi dalla chiusura del Teatro Corsini.

La programmazione estiva nasce infatti come una vera e propria prosecuzione della stagione teatrale interrotta lo scorso 3 marzo: tanti eventi che coniugano qualità delle proposte con la leggerezza degli allestimenti, per spettacoli destinati a un numero limitato di spettatori per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione e un cartellone multidisciplinare dove i diversi eventi si susseguono a cadenza regolare, giovedì gli spettacoli per ragazzi e famiglie, venerdì la prosa, domenica la musica e gli eventi speciali diffusi sul territorio.

A questo, si aggiungeranno le “Notti a colori barberinesi” organizzate da CCN Vivibarberino, in collaborazione con Comune e Proloco. Quattro Venerdì di festa a Barberino dove i colori saranno il tema protagonista.
Il 10 Luglio sarà la “Notte Blu”, il 17 la “Notte Rosa”, il 24 la “Notte Viola”, il 31 Luglio la “Notte Verde”. In queste occasioni Piazza Cavour sarà allestita come una vera e propria “Terrazza estiva” dove poter gustare un aperitivo o cenare sotto le stelle ascoltando buona musica. I negozi saranno aperti con grandi occasioni previste per ogni serata.
Il Programma di “Barberino Estate” partirà dal Teatro Corsini  mercoledì 8 luglio alle 21,00 con l'omaggio al poeta barberinese Ivo Guasti "Una vita per la poesia", mentre il 9 la programmazione si sposterà ai Giardini di Badia, lo spazio dedicato ai più piccoli, con lo spettacolo "Giulivo Baloon Show" con David Bianchi, in arte Giulivo.

Venerdì 10 a Barberino nei Giardini del Teatro Corsini e domenica 12 in quelli di Galliano il gradito ritorno di Anna Meacci con "Lascio la mia anima alle Donne. Storia di Olympe de Gouges" un canto al femminile realizzato nell'ambito del progetto "#Personae" dedicato al racconto delle vite di donne e uomini straordinari che ci aveva accompagnato nei mesi della stagione invernale; sabato 11 nella Piazza della Chiesa di Cavallina prosegue l'avventura delle Fiabe sotto le stelle narrate dalle abili cantastorie Virginia Billi, Giorgia Calandrini e Alba Grigatti: 5 appuntamenti con le fiabe più belle della tradizione popolare che accompagneranno i più piccoli per tutto il mesedi luglio (9 Barberino Giardini di Badia, 11 Cavallina, 16 Galliano, 23 Barberino, 30 Cavallina).

La settimana successiva inizia dalla prosa con il primo appuntamento con "L'uomo dal fiore in bocca"  protagonisti Francesco Franzosi e Rosario Campisi, giovedì 16 nei Giardini del Corsini (replica giovedì 30), mentre venerdì 17 luglio ad animare i Giardini del Teatro sarà l'eclettico Ciro Masella con "Novecento" di Alessandro Baricco, un storia capace di riempire uno spazio di personaggi, luoghi, immagini e paesaggi. Domenica 19 la prima tappa al Castello di Barberino con un doppio appuntamento: alle 17.30 la presentazione del libro "Barberino di Mugello in età lorenese" a cura di Giuseppina Carla Romby e Stefania Salomone, seguito alle 19 dal "Montecristo" di Italo Calvino, raccontato da Riccardo Rombi, un'occasione per riflettere sulla Libertà e le sue alternative. Ancora i più piccoli protagonisti dei giovedì sera con "Il soldatino di piombo" firmato da Nata Teatro il 23 luglio nei Giardini di Badia, mentre da venerdì 24 a domenica 26 tra i giardini del Teatro e le sponde del Lago di Bilancono, Barberino ospita il Piccolo Festival del Racconto "Dimenticanza": 3 serate dedicate alle storie nate dal laboratorio di scrittura narrativa condotto da Anna Meacci al Corsini che s'intrecceranno ai Diari di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana narrati da Giorgia Calandrini e Dafne Tinti ne "Lammerica", e ai canti del progetto musicale per voce e chitarra "Eva_La vita tenace. Storie di Resistenza" a cura di Benedetta Manfriani e Sandro Bertieri.

Ultimi due appuntamenti di luglio nella piazza di Cavallina giovedì 30 con le Fiabe al tramonto seguite dal Circo_Teatro di Daniele Giangreco con "Strudel Circus&Fun" e venerdì 31 con la prima parte del "Decaneurone" di Riccardo Rombi che rilegge le novelle più popolari del Boccaccio, venerdì nei Giardini del Corsini e domenica 2 agosto alle 19 nella scenografica cornice di Villa il Palagio sotto gli alberi monumentali affacciati sulle sponde del Lago di Bilancino.

Ad agosto la programmazione prosegue ininterrottamente per tutto il mese: giovedì 6 per i più giovani, la "Corrida" capitanata da Giulivo Clown, venerdì 7 il secondo appuntamento con Calvino al Castello di Barberino affidato a Ciro Masella che interpreta "Le Città invisibili", mentre domenica 9 tocca al talento di Letizia Fuochi riempire di musica i Giardini di Galliano con "Avevamo gli occhi troppo belli. Artiste, Partigiane e Resistenti". Pausa solo per la settimana di ferragosto per riprendere giovedì 20 da Cavallina con "Senza remi" monologo ispirato a Tre uomini in barca di Jerome, diretto da Matteo Cecchini e interpretato da Matteo Timori; venerdì 21 tocca alla compagnia Il Piccolo animare i giardini del Corsini con le musiche e le atmosfere Novecentesche del "CaffèSonoro", mentre domenica 23 quarta tappa a Galliano con la seconda parte del progetto di Benedetta Manfriani dedicato alla musica popolare. Da Galliano a Barberino con lo spettacolo tout public "Der Monolog" con Gabriele Stoppa e Sarah Georg giovedì 27 e l'unico evento a pagamento del cartellone venerdì 28 con lo spettacolo di Daniela Morozzi creato appositamente per la suggestiva cornice del Lago di Bilancino.

Settembre si apre con gli All Circo nei giardini di Galliano con "1, 2, 3... Cabaret" e il 4 e 6 settembre al Castello e a Barberino, il terzo e quarto capitolo del "Decaneurone" con Riccardo Rombi.
L'ultima settimana inizia con le "Bolle d'aria" di Ruinart a Cavallina e l'atteso ritorno di Elisabetta Salvatori al Teatro Corsini, venerdì 11 settembre, in occasione della Liberazione di Barberino, evento in collaborazione con l'Anpi. A chiudere il sipario sulla stagione estiva, "Vieni via con me..." una vera e propia festa musicale che vedrà uniti molti degli artisti protagonisti del cartellone in un ideale staffetta artistica con la futura stagione autunnale.

INFORMAZIONI e MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Tutte le iniziative si svolgono a INGRESSO LIBERO (ad eccezione dello spettacolo di Daniela Morozzi) e prevedono l’ingresso per un numero limitato di spettatori indicato nel programma, per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza.
Per assisitere agli spettacoli E’ OBBLIGATORIA la prenotazione e il rispetto delle modalità di accesso per consentire la corretta assegnazione dei posti da parte dell’organizzatore. L’ingresso agli spettacoli può essere prenotato telefonicamente al numero 055 331449 o via mail all’indirizzo ufficiostampa@catalyst.it
Una volta effettuata la prenotazione è vivamente consigliato il ritiro di un titolo di accesso presso le biglietterie del Teatro che saranno attive: martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il Teatro Corsini e il mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 davanti alla Biblioteca Comunale presso Palazzo Pretorio.
In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno all’interno del Teatro compatibilmente con le modalità organizzative.

LE AREE DI SPETTACOLO
BARBERINO Giardini del Teatro Corsini ingresso da viale della Repubblica. Posti limitati per 40 spettatori
BARBERINO Giardini di Badia ingresso dal lungofiume da viale della Libertà. Posti limitati per 50 spettatori
BARBERINO Teatro Corsini ingresso da viale della Repubblica  posti limitati per 100 spettatori
GALLIANO Giardini Pubblici ingresso da via Gioacchino Rossini. Posti limitati per 50 spettatori
CAVALLINA Piazza della Chiesa ingresso dal piazzale posti limitati per 50 spettatori
CAVALLINA Villa il Palagio Ingresso da via del Torracchione posti limitati per 40 spettatori
LAGO DI BILANCINO Area Ponte dell’Andolaccio
LAGO DI BILANCINO Area Punta dell’Andolaccio

 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm