Buoni spesa per persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale per COVID-19

buoni spesa
Pubblicato Mercoledì, 13 Maggio 2020
Data di scadenza Mercoledì, 20 Maggio 2020

Scadenza 20 maggio ore 12,30.

Con Determinazione n. 297 del 13.05.2020 è stato approvato il presente avviso per l’assegnazione del buoni spesa  a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

OGGETTO E BENEFICIARI: Il presente avviso è connesso alla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto e momentaneo disagio.
I beneficiari sono individuati fra quelli definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. La precedenza sarà data a coloro che a causa dell’emergenza sanitaria hanno avuto un’improvvisa perdita di reddito: per l’appartenenza ad una categoria che non ha diritto a ammortizzatori sociali; per la perdita del posto di lavoro, anche a termine o intermittente; per  l’adozione di ammortizzatori sociali, di fatto non ancora percepiti. A questi si aggiungono anche i soggetti già in carico ai servizi sociali: per tale categoria di utenti saranno valutate, oltre alle condizioni di cui sopra, le situazioni di marginalità e indigenza.

Sono ESCLUSI dalla presentazione della domanda i nuclei familiari che possiedono alla data di pubblicazione del bando un patrimonio mobiliare (conti postali, bancari ecc.) superiore a € 3.000,00 aumentato di ulteriori € 1.500,00 € per ogni componente oltre il primo;

Sono ESCLUSI dalla presentazione della domanda i nuclei familiari che dispongono di un reddito mensile netto, detratto l’importo dell’eventuale locazione, superiore a € 600,00, aumentato di ulteriori € 200,00, per ogni componente oltre il primo;

Sono inoltre ESCLUSI dalla presentazione della domanda i nuclei familiari che abbiano già ricevuto il buono spesa, a seguito della precedente pubblicazione 2 aprile/8 aprile 2020, Deliberazione GC n. 39/2020 e Determinazione del Responsabile Settore Servizi al Cittadino n. 249/2020;

Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
- a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it
- al Protocollo dell’Ente, previo appuntamento, telefonando al numero 055-8477253/255.

La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno di giovedì 14 maggio 2020 a mercoledì 20 maggio 2020 ore 12,30.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello, reperibile nell’apposito contenitore, posto all’esterno del Comune (Piazza Cavour, 36), in cui andranno indicati i requisiti di ammissione di cui all’art. 4 del presente disciplinare, debitamente sottoscritta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento d'identità del richiedente.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione di seguito specificati.

I criteri per la definizione di una specifica graduatoria sono i seguenti:
Numero componenti nucleo familiare 1 punto a componente
Presenza di minori 1 punti per ogni figlio minore*
Presenza di portatori di handicap o non autosufficienti (L. 104/1992) 2 punti per ogni componente portatore di handicap**
Incidenza canone di locazione su reddito mensile 1 punto           incidenza da 0,1 a 20%
2 punti            incidenza da 20,1 a 40%
3 punti            incidenza da 40,1 a 60%
4 punti            incidenza da 60,1 a 80%
5 punti            incidenza da 80,1 a 100%
6 punti            incidenza da 100,1 a 150%
7 punti            incidenza oltre 150%
Valore della disponibilità pro capite mensile, calcolato sul numero totale dei componenti del nucleo familiare e tenendo conto del valore dichiarato sulla domanda 6 punti            valore da € 0,00 a € 100,00
5 punti            valore da € 101,00 a € 200,00
4 punti            valore da € 201,00 a € 300,00
3 punti            valore da € 301,00 a € 400,00
2 punti            valore da € 401,00 a € 500,00
1 punto           valore da € 501,00 a € 600,00

Gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono per comunicare le modalità di consegna dello stesso, nonchè le modalità per spenderlo.

FINALITA’: Il buono alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di prodotti alimentari e per cucinare (Es. GPL), prodotti per l’igiene personale e per la pulizia degli ambienti. Sono esclusi acquisti di alcolici e superalcolici.

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL BUONO SPESA: L’elenco degli esercizi commerciali, che hanno dichiarato la loro disponibilità, è pubblicato sul sito www.comunebarberino.it.
IMPORTO
NUCLEI unipersonali € 100,00
Per ogni componente oltre il primo sono da sommare € 80,00

Salvo specifici casi di necessità che saranno valutati nel quantum dalle Assistenti Sociali, afferenti al SIM della Società della Salute del Mugello, congiuntamente all’Ufficio Comunale competente con criteri non solo numerici.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, la mancanza di altre risorse economiche disponibili nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande dovranno pervenire a partire da giovedì 14 maggio 2020 a mercoledì 20 maggio 2020 ore 12,30.

CONTROLLI: L’Amministrazione effettuerà un controllo in collaborazione con l’Autorità giudiziaria competente, su quanto dichiarato nell’istanza. Tale controllo sarà effettuato a campione nella misura del 10% di tutte le domande presentate, da individuare tramite sorteggio in caso di dichiarazione mendace si provvederà al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali: Istruzione e sociale ai numeri: 055 8477202/203 e Ufficio URP ai numeri 055/8477262/263 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
 

In allegato a questa pagina è possibile scaricare la documentazione necessaria.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm