Comitato gemellaggi

Pubblicato
Data di scadenza

Comunicato stampa accoglienza giovani a Betton.

 

 

 

 

Comunicato stampa del comitato gemellaggi per l’accoglienza dei giovani di Betton.

Dal  6  al 13 aprile un gruppo di 15 giovani di Botton, tra i 13 e i 17 anni, accompagnati da tre adulti del loro comitato gemellaggi, sono stati ospitati dalle nostre famiglie e dai loro coetanei di Barberino.
Durante la settimana,  grazie alle molteplici attività dell’intenso  programma organizzato dal comitato gemellaggi, si è consolidata una vera amicizia tra i  ragazzi e le famiglie.
I ragazzi hanno potuto visitare non solo il nostro territorio mugellano  (Circuito, Scarperia, Barbiana, Diga, Centrale Idroelettrica, Castello di Barberino) ma anche la nostra regione (Firenze, Pisa, Lucca) .   Hanno condiviso un momento ludico-didattico presso la scuola di Barberino, che si è adoperata con grande impegno per coinvolgere al meglio i nostri studenti e i giovani ospiti. Un ringraziamento alla scuola, ma soprattutto ai docenti, per la loro splendida collaborazione, con l’augurio che sia solo l’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati insieme nei prossimi anni.
Infine, ci siamo potuti ritrovare tutti insieme per una cena collettiva l’ultima serata del soggiorno, grazie ad una cena organizzata dal comitato, dove era presente anche l’amministrazione comunale.
Il Comitato Gemellaggi è riconoscente a tutte le famiglie che hanno contribuito attivamente alla riuscita dell’iniziativa. Solo con la loro disponibilità  diventa tutto possibile. E’ solo con un’ampia partecipazione dal basso che tutte le iniziative del Comitato assumono il loro primario significato di scambio culturale tra cittadini.                    
Tutto l’impegno del Comitato e dell’Amministrazione comunale ha come obiettivo quello di far crescere sempre più, soprattutto  nei nostri giovani, la consapevolezza di essere cittadini d’europa.           Adesso il comitato è già al lavoro per preparare la partenza dei nostri giovani a Betton il prossimo settembre e già le adesioni sono numerose.                                                                                                            Mentre per il prossimo anno (2020) il programma del Comitato prevede un’iniziativa speciale per i giovani:      Botton, si prepara a festeggiare i suoi 20 anni di gemellaggi, invitando una delegazione di giovani dei quattro paesi gemellati, oltre all’Italia, Polonia, Inghilterra e Germania. Un’altra occasione per espandere i nostri confini!
Il comitato gemellaggio
 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm