ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Si vota solo Domenica 25 Settembre, dalle 7 alle 23

Il 25 Settembre 2022 si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.  Le operazioni di voto inizieranno domenica 25 Settembre alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

 

DOVE SI VOTA:

Si ricorda di recarsi di andare a votare presso i seguenti plessi:

SEZIONI ELETTORALI N. TOTALE 8 DI CUI:

•    SEZIONI DA 1 A 5:   Barberino di Mugello     Scuola Media Statale Lorenzo De' Medici - Via Giuliano Agresti, 18

•    SEZIONE 6   Galliano Barberino di Mugello      Scuola Primaria “Marco da Galliano” - Via Giacomo Puccini, 10

•   SEZIONI DA 7 A 8       Cavallina Barberino di Mugello    Scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” in via Valiano, 17

 

TESSERA ELETTORALE ESAURITA, SMARRITA O DETERIORATA

si informa che potrà presentare richiesta di rilascio/rinnovo di nuova tessera elettorale:

→ inoltrando la propria richiesta su whatsapp al numero 3487718394 o per email a urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it

o in alternativa

→ presentandosi presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico nei seguenti luoghi e orari di apertura: in Corso Corsini n. 62 dal lunedì al venerdì

- Venerdì 23  e Sabato 24 settembre dalle ore 8.30 - 18.00 (orario continuato).
- Domenica 25 settembre (ore 7.00 - 23.00), l'ufficio elettorale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni  elettorali.

indicando nome, cognome, data di nascita, motivo della richiesta, numero di telefono o indirizzo e-mail.

Si raccomanda di riconsegnare al Comune la tessera elettorale esaurita o deteriorata.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web del Comune.

Per scaricare i moduli clicca QUI

 

APERTO L'UFFICIO ELETTORALE Venerdì, Sabato e Domenica per qualsiasi informazione, contattare:

0558477252 - 0558477205 - 3487718366

 

TAGLIANDO ANTI FRODE

Si informa che la legge di riforma del sistema elettorale di Camera e Senato (legge 3 novembre 2017, n. 165) ha previsto che ogni scheda, sia per l'elezione della Camera che per l'elezione del Senato, sia dotata di un apposito tagliando rimovibile con codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato "tagliando antifrode", che deve essere rimosso a cura del presidente del seggio dopo che l'elettore ha espresso il voto e conservato dagli uffici elettorali di sezione prima dell'inserimento della scheda nell'urna.
Al tal riguardo tutte le schede di voto, sia per l'elezione della Camera che per l'elezione del Senato, sono stampate con una "appendice" costituita da una piegatura perforata lungo la parte inferiore della scheda stessa con un piccolo riquadro rettangolare su fondo bianco sul quale il presidente di seggio apporrà, il sabato pomeriggio in occasione dell'autentica delle schede stesse, il tagliando antifrode.
Nel giorno della votazione il presidente di seggio, all'atto della consegna delle schede all'elettore, annoterà sulla lista sezionale il codice alfanumerico del tagliando. L'elettore dopo aver votato e ripiegato le schede deve riconsegnarle al presidente dell'Ufficio elettorale di sezione e, quindi, NON deve assolutamente strappare lui stesso la parte tratteggiata delle schede, nè togliere il tagliando antifrode, nè inserirle nell'urna. Il presidente, verificata la corrispondenza del codice piegherà e strapperà il lembo tratteggiato delle schede e le inserirà nell'urna elettorale.

 

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti  all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano  che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono rendere un'apposita dichiarazione ovvero optare secondo le  modalità e nei termini  che si riportano:

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022 - scadenza termine 31/07/2022). In allegato alla presente pagina un modello (non vincolante) di opzione.

2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L’opzione può essere inviata:
per posta all'indirizzo COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO, corso corsini n. 45
per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
per pec (da PEC) all'indirizzo barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000)
Il modello è allegato alla presente pagina.

 

*chi avrà esaurito gli spazi nella tessera dopo aver effettuato la votazione del 25 settembre, può fare richiesta presso l'ufficio urp di  rinnovo tessera entro il 30.09.2022 compilando apposito modulo e facendo presente che saranno avvertiti appena pronta la tessera.

 

IN ALLEGATO (in alto a destra) LE POSIZIONI DELLA PROPAGANDA ELETTORALE EX ART. 3 L. 212/1956