INAUGURATO SUL LAGO DI BILANCINO SEABIN, IL “CESTINO CATTURA RIFIUTI”

Un progetto realizzat in collaborazione con Coop, Regione Toscana, Coldiretti Firenze-Prato, Publiacqua spa e Lifegate

Il Seabin è un vero e proprio cestino che, galleggiando a pelo d'acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l'acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora.

Quello di Barberino di Mugello è il settimo Seabin posizionato in Toscana nell’ambito della campagna promossa da Coop “Un mare di idee per le nostre acque”: gli altri sei dispositivi sono in funzione a Firenze presso la Società Canottieri Firenze, a Livorno presso il Circolo Arci Pesca N. Sauro, nella darsena comunale di Castiglione della Pescaia, a Viareggio presso il Polo Nautico Viareggio, al Marina di Capraia, sull’omonima isola, e a Marina di Pisa presso il Porto Turistico di Pisa.
Grazie a questi Seabin posizionati in Toscana, sono stati raccolti finora 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 100.000 bottiglie di plastica da mezzo litro.

L’installazione di Barberino è il frutto della collaborazione tra Unicoop Firenze, Comune di Barberino di Mugello, Regione Toscana, Federazione interprovinciale Coldiretti Firenze e Prato e Publiacqua spa, una rete di attori pubblici e privati impegnati nella salvaguardia e promozione del Lago di Bilancino. 

“L’inaugurazione di oggi ci dimostra ancora una volta che l’unione delle forze e la condivisione degli intenti, anche tra pubblico e privato, porta sempre a importanti risultati. Motivo di orgoglio dunque, ma anche motivo di stimolo per rafforzare ed incentivare questo tipo di collaborazioni. Da oggi anche il Lago di Bilancino è inserito nella cospicua lista delle location in cui è già stato installato in tutto il mondo questo dispositivo. Un ringraziamento doveroso va ai finanziatori di questo bellissimo progetto, alla Regione Toscana, al nostro Assessore all’ambiente Paolo Tagliaferri, agli uffici ed a tutti i partner di questa iniziativa”.

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm