Laboratorio Teatrale “Il richiamo della Collina"

presentazione comune

Presentazione il 10 novembre ore 16,00 c/o Palazzo Pretorio.

Giornata di presentazione del
LABORATORIO TEATRALE “IL RICHIAMO DELLA COLLINA”

DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 16.00

presso il PALAZZO PRETORIO del Comune di BARBERINO DI MUGELLO

ingresso libero

Un’esperienza teatrale unica: dal lavoro di scrittura e interpretazione alla messa in scena , attraverso una totale immersione nella terra della gioia, ispirati e guidati dai personaggi dell’opera di Lee Master “Antologia di Spoon River”, per giungere alla coscienza di un possibile cambiamento e percepire... la gioia della terra!

Nell'occasione della giornata verranno fornite tutte le informazioni sulle modalità e i contenuti
Potrai  richiedere delucidazione e soddisfare le tue curiosità
Avrai la possibilità di iscriverti al laboratorio.
A conclusione parteciperai ad un "assaggio di laboratorio"

Il laboratorio “Il richiamo della collina”  si rivolge a persone adulte di ogni età (dai 17 anni), di qualsiasi livello di preparazione e esperienza in campo teatrale, a  chiunque voglia, per ragioni personali, artistiche o professionali, lavorare su se stesso e  migliorare le proprie capacità di  comunicazione e di relazione con gli altri, a tutti coloro che scelgono di mettersi in gioco per scoprire le proprie risorse espressive,  a volte inaspettate e nascoste, senza fare riferimento a modelli artificiali o mutuati da tutte quelle forme artistiche proposte a livello di massa e anche a chi crede a un possibile cambiamento di vita volto a ristabilire un contatto sinergico con la natura.
Il laboratorio si articola in 8 INCONTRI MENSILI,  la DOMENICA,  da novembre 2019 a giugno 2020.  La durata di ciascun incontro va dalle 10.00 alle 17.00 ed è prevista la condivisione del PRANZO.
L’ultimo incontro sarà dedicato allo SPETTACOLO FINALE, come concretizzazione del percorso fatto.

I primi incontri saranno incentrati sulla conoscenza e la scelta conseguente dei personaggi con i quali confrontarsi . Proseguirà con la scrittura delle emozioni suggerite da questo confronto fino alla realizzazione di un vero e proprio copione teatrale.
Nel contempo verranno sperimentate varie attività volte a far acquisire ai partecipanti gli strumenti dell’arte teatrale (training fisico-sensoriale, azione teatrale, narrazione orale, improvvisazione, concentrazione, uso della voce, coscienza del proprio corpo, delle proprie emozioni e delle capacità espressive), utilizzati per entrare in contatto con aspetti del proprio essere e con realtà a cui, nella vita ordinaria, non si dà spazio d’espressione. Inoltre le attività mirano a sviluppare una maggiore capacità di ascolto di sé e degli altri, un affinamento del gioco di squadra in atto nella performance di gruppo ed una crescita delle proprie potenzialità espressive, nella più serena spontaneità.
Questa serie di esercitazioni si struttureranno via via in vere e proprie “prove teatrali” che proseguiranno fino alla realizzazione dello spettacolo finale la cui messa a punto e realizzazione occuperanno tutta la giornata dell’ultimo incontro.
Il laboratorio si terrà presso la: FATTORIA di PIETRETO Via Fossato, 48 Loc. Bandite Montecarelli-Barberino di Mugello
Il laboratorio è a cura della Compagnia dei Viaggiatori Fermi e condotto da
Ilaria Favini -  attrice , regista, conduttrice di laboratori di teatro adulti e ragazzi, nonchè medico psichiatra e psicoterapeuta, in collaborazione con Angiolina Cetica - psicologa, psicoterapeuta, con esperienza decennale nel campo dello “psicodramma”
Il laboratorio fa parte delle attività che si svolgono all’interno di ANANDALANDIA, indirizzate alla realizzazione di un cambiamento di vita guidato dal principio di reciprocità e armonia delle relazioni fra Madre Terra e tutto il Vivente,  per ristabilire il legame con la natura e permettere all'umano di ricollocarsi in una sinergia fattiva, capace di travalicare ogni forma di egoismo, e di ristabilire quel senso di  appartenenza al “Tutto” di cui, consapevoli o meno, facciamo parte.


 

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm