SENZA FRONTIERE - La Rinascita Inizia dalla Bellezza 3.0

Riparte la rassegna estiva organizzata da Catalyst Teatro, tanti appuntamenti anche a Barberino

SENZA FRONTIERE/ La Rinascita inizia dalla Bellezza un nuovo calendario di eventi che dal Teatro Corsini di Barberino si diffonde nelle piazze e nei parchi di tutto il territorio del Mugello. La Rassegna è organizzata in collaborazione e con il sostegno di: Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Barberino di Mugello, Proloco di Barberino di Mugello, Flood Festival Barberino di Mugello, Fabbrica Europa e Unione dei Comuni del Mugello.

Nel mese di luglio, dall’8 al 29, spettacoli pomeridiani e serali, in spazi convenzionali e non, dedicati anche a valorizzare il ricco patrimonio artistico e naturalistico del territorio.

 

"Dopo la grande riuscita della rassegna la scorsa estate, siamo entusiasti di presentare nuovamente un così ricco calendario di spettacoli per l’estate 2022, commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli. Dopo due anni di ‘sperimentazione’, in cui questo format si è plasmato ed adattato a luoghi e pubblico diversi, siamo sempre più convinti che la scelta di avvicinare la cultura alla portata di tutti, sia stata davvero vincente.  Porteremo allora di nuovo nelle piazze, nei parchi, sul lago e in alcuni scorci inediti del nostro territorio spettacoli ed attività adatte a tutti, rinnovando anche proprio l’idea di condivisione e comunità. Mi piacerebbe inoltre rivolgere un pensiero in più ai giovani e giovanissimi: una delle principali finalità di questo progetto è proprio quella di avvicinare al mondo dell’arte e della cultura i nostri ragazzi. Intento non sempre facile, ma che anche grazie al lavoro della Consulta dei Giovani ci sta portando grande energia e soddisfazioni. Un grazie di cuore, conclude Giovannelli, a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella programmazione di questo straordinario cartellone.”

 

Fra gli eventi principali del programma: sul lago di Bilancino “Alè!” l’opera buffa di Maria Cassi e Leonardo Brizzi (15 luglio ore 21), al castello di Barberino “Toscanacci” con l’ironia tagliente e la comicità irrefrenabile di Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle (19 luglio ore 21), al Teatro Corsini di Barberino in “Viaggio al termine della notte” Elio Germano e Teho Teardo portano in scena il capolavoro di Louis Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi (28 luglio ore 22).

La rassegna propone inoltre un importante calendario di appuntamenti rivolti alle famiglie, tutti a ingresso gratuito: a Scarperia, in Piazza dei Vicari, arriva Clown Giulivo con il suo “Baloon Show” (8 luglio, ore 21 e che poi rivedremo il 20 luglio alle 21 in piazza Cavour a Barberino e il 29 luglio alle 18.30 nel Parco Mediceo di Pratolino), nel Parco Mediceo di Pratolino si andrà invece alla scoperta delle fiabe popolari con gli attori di Catalyst e con le letture animate “Il Parco delle fiabe” (15 luglio, ore 18.30).

Il festival si sposta a Dicomano, nell’area archeologica Frascole, con lo spettacolo “Melissa, la città perfetta dell’alveare” con Giorgia Calandrini e Alba Grigatti, un viaggio nel mondo delle api e della loro straordinaria vita (17 luglio, ore 18).

Sul Lago di Bilancino andranno poi in scena altri quattro eventi: “Splash Show” con i gavettoni di Clown Giulivo per coinvolgere e divertire anche i più piccoli (22 luglio ore 19), “Sebastian Burrasca” un elegante clown che sorvola i mari del circo classico e l’arte di strada (22 luglio ore 20.45), “Billy Bolla” uno spettacolo di magia fra bolle giganti e piccolissime (23 luglio ore 19) e “All’incirco varietà” fra il circo teatro e il cabaret con la compagnia Lannutti e Corbo, per dare vita a un eccentrico varietà popolato da personaggi bizzarri (23 luglio ore 20.45)

I luoghi della Rassegna:Barberino di Mugello (Piazza Cavour, Lago di Bilancino, Castello, Teatro Corsini) – Dicomano – Parco Mediceo di Pratolino – Scarperia

Info e prenotazioni: teatrocorsini@gmail.com - 055841237 www.catalyst.it/senzafrontiere/

 

Tutto il programma qui: https://www.catalyst.it/senzafrontiere/?fbclid=IwAR3HI5Wok6XDkOABUNo3KymogfSOuuwxgoL_JJ3jsNqEhYvYff3BJa4gSw4

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm