Un mondo di libri e non solo, cultura in fermento a Barberino

Il 25 Settembre l’apertura del nuovo spazio Biblioteca a Galliano “Un Libro per amico”. In quell’occasione la presentazione del libro di Riccardo Nencini. Tantissime le altre iniziative, dopo la riapertura degli spazi a Palazzo Pretorio.

Dopo i mesi difficili delle chiusure, anche le attività della Biblioteca di Barberino stanno riprendendo vigore. Questo anche grazie al trasferimento degli uffici comunali in Corso Corsini, che ha restituito alla Biblioteca i propri spazi naturali a Palazzo Pretorio.

Una bella novità sarà l’apertura di uno spazio bibliotecario nella Frazione di Galliano. Il 25 Settembre alle 17 e 30 si inaugurerà, infatti, la Biblioteca “Un libro per amico”, che avrà sede negli spazi della Pubblica Assistenza Maria Bouturlin di Galliano. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Barberino, la Pubblica Assistenza Maria Bouturlin e l’Associazione Amici di Galliano.
Presso la nuova biblioteca, sarà possibile prendere in prestito tanti libri tra cui anche quelli che la Biblioteca comunale di Barberino ha selezionato appositamente per Galliano, oltre che richiedere tutti i libri del catalogo utilizzando il servizio di prestito attivato con la Biblioteca comunale e riceverli comodamente a Galliano in pochi giorni.
Il servizio sarà gratuito e aperto nei giorni di Martedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Per info: tel. 055/8428289 - mail: galliano@pabouturlin.it

Nell’occasione dell’inaugurazione del 25 Settembre, alle ore 18, si terrà la presentazione del romanzo storico di Riccardo Nencini “Solo” di Mondadori dedicato alla vita di Giacomo Matteotti.
Saranno presenti il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, L’Assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli, il Presidente della Pubblica Assistenza Maria Bouturlin Stefano Galanti, oltre all’autore del libro Riccardo Nencini. Modera l’incontro il giornalista Paolo Guidotti.

Sempre il 25 Settembre, dalle 10 alle 12, si terrà invece a Palazzo Pretorio la Cerimonia di consegna dei libri dono alle neo famiglie del progetto Nati coi libri.

Il 29 Settembre alle ore 18 invece si terrà, sempre a Palazzo Pretorio, la presentazione del libro della scrittrice barberinese Chiara Bucelli “Amor vincit omnia”.

“Siamo davvero molto orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti con il nostro sistema bibliotecario, commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli, finalmente dopo un periodo difficile stiamo ricominciando ad allargare le nostre vedute, riprogrammare iniziative e partorire nuove idee. In questo senso desidero ringraziare di cuore il nostro personale della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura per la passione e l’entusiasmo che anche nei momenti più difficili, hanno dimostrato di avere. Considero progetti come quello di “Nati coi Libri”, continua Giovannelli, un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra offerta: un modo per educare alla lettura ed alla cultura del libro le nuove famiglie con l’auspicio di ‘formare’ tanti piccoli e grandi nuovi lettori.
Un grazie sincero alla Pubblica Assistenza Maria Bouturlin per la disponibilità e la professionalità con cui sta collaborando al progetto dell’apertura di questo nuovo luogo di cultura a Galliano, che speriamo diventi un vero e proprio punto di interesse, soprattutto per i giovani. Un nuovo spazio che inaugureremo quindi con grande entusiasmo, affiancando al taglio del nastro la presentazione del libro di Riccardo Nencini, nostro concittadino, che con la stesura ai questo romanzo ha portato un contributo notevole alla narrazione della nostra storia recente.
Mi piace infine sottolineare, conclude Giovannelli, il grande piacere con cui presenteremo il 29 Settembre un libro scritto da una giovane barberinese: siamo certi che dare spazio ad iniziative come questa siano un grande stimolo all’interesse ed alla partecipazione emotiva e culturale della nostra comunità”.

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm