Zanzara tigre, disinfestazioni in zona Corso Corsini e Cirignano per prevenzione dengue

ZANZARA

Domani mercoledì 4 settembre!

ZANZARA TIGRE, DISINFESTAZIONE IN ZONA CORSO CORSINI E CIRIGNANO PER PREVENZIONE DENGUE DOMANI MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE

Il Sindaco del Comune di Barberino di Mugello ha emesso un’ Ordinanza per il trattamento di disinfestazione precauzionale contro la zanzara tigre in zone circoscritte del Centro Storico (Corso Corsini) e Cirignano.

A richiedere l’ordinanza del Sindaco è stata l’ASL, perchè Una persona affetta da Dengue (una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali) ha soggiornato in queste zone nel periodo contagioso.

 

Nella nota diffusa da ASL si legge “questi interventi hanno lo scopo di ridurre momentaneamente la densità delle zanzare presenti per evitare la possibilità, anche se remota, che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e trasmetterlo poi ad altri. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia – continua la nota di ASL - c’è anche la zanzara tigre (Aedes albopictus), anche se non è molto efficace nel diffondere il virus; infatti la principale responsabile della diffusione di questa malattia è un’altra zanzara (Aedes aegypti) che non si trova in Italia”.

L’intervento di disinfestazione è programmato domani, Mercoledì 4 Settembre 2019 a partire dalle 8 sia nelle aree pubbliche che in quelle private.