L'obiettivo è velocizzare il dialogo con gli utenti per ridurre i tempi di risposta e limitare l'afflusso di persone presso l'ufficio. Lo sportello sarà operativo soltanto su appuntamento per tutte le pratiche che richiedono la presenza del cittadino.
Servizi Demografici Smart
Consulta la pubblicazione sui Servizi Demografici Smart, guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.
Informazioni e assistenza tramite Whatsapp
Da maggio 2020 è attivo il profilo Whatsapp dei Servizi Demografici al numero 348 77 183 94 per avere chiarimenti sulle pratiche e per prendere appuntamenti. Gli operatori risponderanno prima possibile, compatibilmente con le altre attività d'ufficio.
Come utilizzare il servizio WhatsApp dei Servizi Demografici: policy e informativa privacy
Nuove pagine informative sul sito web
Le schede dei servizi sul sito comunale sono in totale revisione e saranno aggiornate via via con tutte le informazioni utili e la modulistica aggiornata.
Elenco delle schede informative sulle pratiche dei Servizi Demografici
Pagamenti semplificati
Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogato i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti.
Sono stati inoltre arrotondati gli importi per il pagamento delle carte di identità, sia cartacee che elettroniche.
Pratiche in via telematica
Sono tante le procedure che si possono svolgere tramite email o PEC:
- dichiarazioni di residenza, cambio indirizzo e trasferimento all'estero
- prima iscrizione anagrafica cittadini comunitari UE
- rilascio attestazione soggiorno permanente cittadini UE
- richiesta di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, esistenza in vita, cittadinanza, ...). In caso di rilascio in marca da bollo, sarà necessario ritirare il certificato presso il Comune
- controllo dei propri dati anagrafici tramite ANPR e stampa autocertificazione online
- estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio o unione civile, morte)
- dichiarazioni di costituzione di convivenze di fatto
- presentazione nuovo permesso di soggiorno per rinnovo dimora abituale
- variazione dati anagrafici e di stato civile per cittadini stranieri
- segnalazioni di mancata dimora abituale per l'avvio del procedimento di cancellazioni anagrafiche
- segnalazioni su numerazione civica ed eventuale nuova attribuzione
- richieste di iscrizione albi Giudici Popolari
- richieste di iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale
- richieste di iscrizione albo Scrutatori di seggio elettorale
- richieste di iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste elettorali
- informazione su rilascio e rinnovo tessera elettorale
- informazioni su iscrizione alle liste di leva
NB. Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno contattare l'Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi, che saranno garantiti in ogni caso.
Pratiche allo sportello
Le pratiche per cui è richiesta la presenza fisica della persona, verranno svolte esclusivamente su appuntamento, previo contatto con l'ufficio che fornirà tutta l'assistenza necessaria preliminare.
Pratiche di stato civile
Per la natura complessa delle pratiche di stato civile (nascite, matrimoni o unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze, morte) è necessario contattare l'ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni ed avviare le istruttorie.
Reperibilità ufficiale di stato civile: per denunciare decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura degli uffici di stato civile è possibile telefonare al numero 366/9304591. Attualmente il servizio è attivo ogni domenica e, in caso di più giorni festivi consecutivi, ricade nella seconda giornata festiva; ad esempio, nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31.