Informativa privacy

COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO
INFORMATIVA PRIVACY

 

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali
(D.Lgs. n. 196/2003) integrato con le modifiche del D.Lgs. n. 101/2018

 

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Barberino di Mugello (C.F. 00649380482) di seguito indicato anche come
“Titolare del trattamento”, con sede in 50031 Barberino di Mugello (FI), Viale della Repubblica n. 24.
Il Titolare può essere contattato:
Tel.: 055 8477262
Mail: urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it
PEC: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it

 

2. Responsabile Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali è l’Avv. Francesco Barchielli, contattabile alla e-mail:
dpo@comune.barberino-di-mugello.fi.it


3. Tipologia dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare del trattamento tratterà i dati personali per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD),
in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei
propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, e per
gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il Titolare del trattamento gestisce ed eroga numerosi servizi, con varie modalità, e per ognuno di essi variano la
tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Le basi giuridiche delle operazioni di trattamento sono:

  • l’art. 6 comma 1, lett. e, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
  • l’art. 6 comma 1, lett. c, Reg. UE n. 2016/679, per lo svolgimento dei trattamenti necessari per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare;
  • l’art. 6 comma 1, lett. b, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali.

4. Conferimento dei dati
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione.
Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria, ed in tal caso il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto. Negli altri casi il conferimento è facoltativo e l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in comunicazioni con il Comune o nei contatti con gli uffici. Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

5. Modalità del trattamento
I dati personali conferiti sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, con l’ausilio prevalentemente di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
 

6. Conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità
alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

7. Comunicazione dei dati – destinatari
Nell’ambito delle finalità di cui sopra, possono venire a conoscenza dei dati personali trattati gli Incaricati del trattamento e i Responsabili interni del trattamento, nominati dal Titolare del trattamento e debitamente istruiti dallo stesso.
I dati potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore, ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.

8. Diritti dell’”Interessato”
Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:

  • il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto di cancellazione - all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
  • il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
  • il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
  • il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78).

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una raccomandata A.R. all’indirizzo del
Titolare del trattamento indicato al punto 1, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati
Personali (D.P.O.), indicato al punto 2.