ACCREDITAMENTO DI ASSISTENTE INDIVIDUALE DOMICILIARE (ASSISTENTI FAMILIARI /BADANTI)

ACCREDITAMENTO DI ASSISTENTE INDIVIDUALE DOMICILIARE (ASSISTENTI FAMILIARI /BADANTI)

Ufficio: Sviluppo Economico e Turismo
Referente: Marco Borselli
Responsabile: Morena Gennari
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24 (temporaneamente presso Corso Corsini 74)
Tel: 055/8477230-231
Fax: 055/8477299
E-mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: lun.,merc., ven. 8,30-12,30 /mart. e giov. 15,00-18,00

Descrizione

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un assistente individuale (cosiddetto 'badante') possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.
Si precisa che l’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza.
In caso di cambio di domicilio, gli assistenti domiciliari accreditati, non devono comunicare al Comune né la cessazione né il trasferimento di attività.

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete  sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

Il richiedente dovrà attestare il possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Di essere attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale comprovato dalla iscrizione all’istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS);
• Di aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dalla iscrizione all’istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS);
• Di possedere un attestato di formazione in campo assistenziale;

Documentazione da presentare

Istanza di richiesta accreditamento reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP.
Dichiarazione relativa al possesso di uno dei requisiti previsti dalla normativa.

Costi

Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Accedendo alla suddetta pagina dell’Unione Comuni Mugello sarà possibile assolvere ai diritti tramite il link “DIRITTI SUAP” in fondo alla pagina con il quale sarà possibile creare il proprio bollettino PAGO PA.

L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.

Tempi

Il Comune provvederà all’accreditamento effettuate le verifiche in merito al possesso del requisito dichiarato.

Modalità di fruizione

L’accreditamento ha validità su tutto il territorio della Regione Toscana.

Avvertenze

Come disposto dall’articolo 7 della Legge Regionale 28 dicembre 2009 n. 82 e ss.mm.ii. “Il Comune istituisce l’elenco degli erogatori dei servizi accreditati, prevedendone forme idonee di pubblicità nonché di diffusione alla istituzioni interessate, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, anche al fine di promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di assistenza da parte degli operatori individuali”.