Servizi Demografici

I Servizi demografici sono aperti al pubblico, ma ricevono solo su appuntamento osservando le disposizioni di contenimento del contagio di cui al DL n. 33/2020, il DPCM del 17 maggio 2020, l'ordinanza della Regione Toscana n. 57/2020 nonché il Protocollo di sicurezza Anticontagio COVID19 approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 57/2020.

Per informazioni e appuntamenti, contattare gli operatori:

  • tramite whatsapp al numero 348 771 8394
  • tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
  • di persona presso l'ufficio URP.

L'ufficio Anagrafe, l'ufficio di Stato Civile, l'ufficio Elettorale e l'ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o dai suoi delegati.

Semplificazione dei Servizi Demografici: tutte le pratiche sono state riorganizzate per limitare l'accesso degli utenti allo sportello. Molte pratiche si possono concludere comodamente tramite email o PEC, le informazioni saranno date in tempi brevi anche il nuovo servizio chat di WhatsApp. 

Servizi Demografici Smart : guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.

Servizi Demografici, filo diretto su WhatsApp al numero 348 77 183 94 per informazioni e assistenza su qualsiasi pratica e per prendere appuntamenti.

Schede informative sulle pratiche dei Servizi Demografici: informazioni e modulistica utile, in continuo aggiornamento.

Informazioni più richieste: 

  • Carta di identità -  I documenti in scadenza dal 31 gennaio 2020 sono prorogati al 31 dicembre 2020. La proroga non riguarda la validità per l'espatrio (DL n. 76 del 16 luglio 2020 art. 157 comma 7-ter).
    La nuova carta di identità elettronica è uno strumento di identità digitale (come lo SPID).
  • Cambio di residenza - Salvo casi di impossibilità, si procede per email.
  • Certificati e autocertificazione: come orientarsi - Il Decreto semplificazioni (DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) ha esteso l'obbligo di accettare le autocertificazioni anche ai soggetti privati (banca, posta, assicurazione, datori di lavoro, ecc).
  • Autentica di firma su atto notorio - Vendita veicoli, dichiarazione degli eredi per banca e posta, ecc.
  • Pubblicazioni di matrimonio -  Le pubblicazioni sono necessarie in caso di rito civile o religioso.
  • Tessera elettorale - La ristampa avviene solo prima di una consultazione elettorale.