Autodichiarazione per richiesta certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, stato libero, ecc)

Pubblicato
Data di scadenza

Le modalità di richiesta

Autocertificazione
A distanza di un anno dall’entrata in vigore del "Decreto Semplificazioni" (DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120), che estende a tutti i soggetti PUBBLICI e PRIVATI l’obbligo di accettare l’autocertificazione prodottali dal cittadino, si ricorda che tutti i cittadini POSSONO autocertificare i propri dati (a titolo esemplificativo in materia di: successione, pensione, assunzione, assegni familiari; per un elenco completo si rinvia al sito web del Comune alla pagina https://www.comunebarberino.it/servizi/scheda-servizio/autocertificazione nella quale è scaricabile anche la modulistica per l’autocertificazione).
Si precisa che NON è possibile per l’Ente rilasciare certificati destinati ad altra Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblico servizio (DPR 445/2000): per INPS, 730 e altre dichiarazioni dei redditi è sufficiente presentare autocertificazione.

Come chiedere un certificato
Per il rilascio di un certificato anagrafico in Comune è prevista l’apposizione della marca da bollo da euro 16,00, salvo alcuni precisi motivi di esenzione previsti dalla normativa.
Un caso particolare è la richiesta di certificato contestuale uso sportivo: è una delle esenzioni previste dalla normativa, pertanto basta concordare il ritiro del certificato presentando la richiesta della società sportiva.
In tutti gli altri casi, è necessario autocertificare i propri dati oppure, in alternativa, richiedere al Comune un certificato in marca da bollo (pratiche bancarie, assicurative, ecc).
Si ricorda che:
• Il rilascio di un certificato anagrafico non è immediato: è possibile fare richiesta tramite email a anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it oppure scrivendo tramite Whatsapp al numero 3487718394. È attivo anche il form online di richiesta https://www.comunebarberino.it/richiesta-certificati-anagrafici
• Per coloro che volessero fare richiesta di persona, è possibile rivolgersi all’Ufficio URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, aperto (senza appuntamento) in Corso Corsini 62 da lunedì a sabato ore 8.30 - 12.30 e martedì e giovedì anche il pomeriggio ore 15.00 -18.00.

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm