Tutte le informazioni utili per il voto
Quando si vota
Si vota domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7 alle ore 23 per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Dove si vota
Si vota nelle 8 sezioni elettorali del Comune di Barberino di Mugello. Tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche.
Le sedi delle sezioni:
- Scuola Media Statale "Lorenzo De' Medici" - Via Giuliano Agresti, 18 (sezioni da 1 a 5)
- Scuola Primaria "Marco da Galliano" - Via Giacomo Puccini, 10 a Galliano (sezione 6)
- Scuola primaria "Lorenzo il Magnifico" in via Valiano, 17 a Cavallina (sezioni 7 e 8)
Gli elettori di Cavallina (sezioni 7 e 8) potranno votare presso la scuola di Cavallina, riaperta eccezionalmente in occasione del voto.
Come si vota
- Schede per il voto
L'elettore, al momento della votazione, riceve 2 schede:
- scheda per elezione della Camera (colore rosa)
- scheda per elezione del Senato (scheda gialla) – verrà consegnata solo a chi ha compiuto 25 anni di età.
I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate.
A fianco dei contrassegni di lista sono riportati i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. - Modalità di voto
- Candidati
Candidati Camera - vedere sezione "Allegati"
Candidati Senato - vedere sezione "Allegati" - Tagliando antifrode sulle schede elettorali - novità Rosatellum
L'elettore riceve una scheda munita di un codice progressivo alfanumerico generato in serie (il "tagliando antifrode"), che verrà annotato sul registro.
Dopo aver votato, l'elettore non dovrà più mettere la scheda nell'urna, come è stato fino ad oggi, bensì dovrà consegnarla al presidente del seggio.
Il presidente a quel punto staccherà il tagliando dalla scheda e confronterà il codice con quello appuntato. Solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda nell'urna che - dopo aver staccato il tagliando - tornerà ad essere anononima. - Norme sulla segretezza del voto
Con il Decreto Legge n. 49/2008 è assolutamente vietato introdurre nelle cabine elettorali telefoni cellulari o altri apparecchi in grado di fare foto o riprese. Per i trasgressori è previsto l'arresto da tre a sei mesi e multe da 300 a 1000 euro.
Documenti per il voto
- Oltre alla tessera elettorale, gli elettori devono recarsi al seggio con un documento di riconoscimento.
Sono ammessi tutti i documenti muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica amministrazione (carta di identità, patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale) ANCHE SCADUTI - purché permettano la precisa identificazione del votante.
Tessera elettorale
- Nuove tessere per cambi di residenza, neo 18enni, nuove cittadinanze
Le nuove tessere per chi ha cambiato residenza nel Comune di Barberino di Mugello, per i neo 18enni e per i neo cittadini italiani saranno in consegna da lunedì 19 febbraio.
Presentare: documento di identità e tessera del precedente Comune (per chi ha cambiato residenza). - Rinnovo per esaurimento spazi timbri di avvenuta votazione
Chi possiede una tessera rilasciata nel 2001 potrebbe aver esaurito i 18 spazi previsti per il timbro che attesta l'avvenuta votazione. È possibile chiedere una nuova tessera per esaurimento spazi.
Presentare: documento di identità e tessera esaurita. - Duplicato per smarrimento
Chi ha smarrito la tessera elettorale può chiedere una nuova tessera.
Presentare: documento di identità. - Adesivo per cambio indirizzo
In caso di cambio di indirizzo, l'elettore deve apporre sulla tessera elettorale l'adesivo con il nuovo indirizzo che è stato inviato per posta dall'ufficio elettorale. Chi lo avesse smarrito può farne nuovamente richiesta.
Orari ufficio elettorale:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì: dalle 15 alle 18.
Aperture straordinarie:
venerdì 2 e sabato 3 marzo 2018 dalle 9 alle 18
domenica 4 marzo 2018 dalle 7 alle 23.
Si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni, in modo da evitare lunghe attese allo sportello.
Agevolazioni di viaggio per elettori che si spostano per votare
In allegato a questa pagina è possibile scaricare l’elenco delle agevolazioni per i viaggi in treno, via mare, autostradali e con il mezzo aereo (sezione "Allegati").
Agevolazioni per disabili e malati
- Rilascio certificati sanitari agli elettori fisicamente impediti
Gli elettori fisicamente impediti per ad esercitare il voto e coloro che si trovano nei casi previsti del voto domiciliare possono chiedere i certificati sanitari gratuitamente a qualunque ambulatorio della Zona Mugello, anche fuori dal Comune di Barberino di Mugello.
In allegato a questa pagina è possibile scaricare la tabella delle sedi degli ambulatori, con i giorni e gli orari dei medici autorizzati. - Trasporto ai seggi
Gli elettori in difficoltà possono richiedere il servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale. È possibile contattare l'ufficio elettorale al numero 055 8477212. - Voto assistito
Gli elettori impediti fisicamente (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina.
L'accompagnatore può essere un familiare elettore oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.
L'elettore può chiedere all'ufficio elettorale di annotare sulla propria tessera elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (la richiesta sarà valida anche per le consultazioni successive).
Come fare richiesta:
- Richiedere il certificato medico gratuito rilasciato dai medici autorizzati (vedere tabella ambulatori) ed esibire al seggio.
- Per ottenere l'annotazione permanente, presentare il certificato all'ufficio elettorale prima della votazione per avere l'apposito timbro sulla scheda elettorale. - Voto domiciliare - scadenza: 12 febbraio 2018
Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento da casa, possono votare presso il proprio domicilio.
Possono chiedere di votare a domicilio soltanto gli elettori affetti da gravi infermità che rendono impossibile il trasporto ai seggi:
1. affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
2. affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico (associazione di volontariato) che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Come fare richiesta:
La domanda (disponibile nella sezione “Allegati”) deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Barberino di Mugello entro lunedì 12 febbraio 2018, corredata da:
1. dichiarazione che attesta la volontà di votare presso la propria abitazione;
2. certificato medico gratuito rilasciato da Azienda USL 10 di Firenze da cui risulti la dipendenza dall'apparecchiatura elettromedicale
3. fotocopia della tessera elettorale
Voto italiani all'estero - termini scaduti
- Opzione di voto in Italia per i cittadini italiani residenti all’estro (AIRE) - scadenza: 8 gennaio 2018
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono votare per corrispondenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
In alternativa al voto per posta, è possibile scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato entro l’8 gennaio 2018.
Come fare richiesta:
inviare il modulo di opzione al Consolato entro il 08/01/2018, modulistica nella sezione "Allegati". Opzione di voto valida soltanto per le votazioni del 4 marzo 2018. - Voto per corrispondenza degli elettori italiani temporaneamente all'estero - scadenza: 31 gennaio 2018
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dai vari consolati, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 31 gennaio 2018. E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine.
Come fare richiesta:
inviare il modulo di opzione al Comune di iscrizione entro il 31/01/2018, modulistica nella sezione "Allegati". Opzione di voto valida soltanto per le votazioni del 4 marzo 2018.