INAUGURATO IL FONTANELLO IN VIA DI PANNA A GALLIANO

È stato inaugurato il secondo Fontanello di Barberino di Mugello. È attivo da questa mattina, in via di Panna nella Frazione di Galliano

Ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Giampiero Mongatti, Sindaco del Comune di Barberino di Mugello, Sara di Maio, Vicesindaco, Paolo Tagliaferri, Assessore all’Ambiente del Comune di Barberino di Mugello, e Nicola Perini, Presidente di Publiacqua.                                                                            
Dal dicembre 2022, quando è stato installato, il Fontanello di via Vespucci a Barberino di Mugello ha erogato oltre quasi 400 mila litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di oltre 265 mila bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte con il risparmio per l’ambiente di oltre 9 tonnellate di plastica e oltre 50 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di 83 mila euro.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 124 fontanelli che nel periodo dal 2017 al 2023, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato 230 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 48 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm