LA BARBA D'ORO A STEFANO CATANI

La massima onorificenza barberinese alla memoria di Stefano Catani, fisico teorico di fama internazionale

Venerdì 29 Marzo alle 16 presso la "Sala Vangi" di Palazzo Pretorio verrà consegnata alla memoria di Stefano Catani, uno dei massimi esperti mondiali della teoria delle interazioni forti in fisica quantistica, la "Barba d'Oro", massima onoreficenza del Comune di Barberino prevista per i cittadini barberinesi che con le loro opere abbiano dato lustro al nome del loro paese di provenienza.

Stefano Catani, nato a Firenze il 26.12.1958, residente a Barberino dalla nascita e deceduto il 16.01.2024, è stato un fisico teorico della Sezione di Firenze dell’INFN, la Cromodinamica Quantistica (QCD) e delle sue applicazioni agli acceleratori di particelle.

E’ stato uno dei grandi pionieri nello sviluppo della QCD come scienza di precisione. Le sue ricerche sono internazionalmente riconosciute come fondamentali per il successo del programma di fisica agli acceleratori di alta energia, in particolare per lo studio della fisica del bosone di Higgs e del Quark Top. Tra i suoi contributi più importanti si ricorda la formulazione degli algoritmi di ‘jet clustering’, l’analisi delle singolarità infrarosse nelle ampiezze di scattering (la cosiddetta formula di Catani), l’algoritmo generale per il calcolo perturbativo delle sezioni d’urto che è diventato uno standard nella comunità scientifica (mediante la sottrazione di Catani-Seymour) e il metodo innovativo per le simulazioni Monte Carlo di processi con molti jet (metodo di Catani-Krauss-Kuhn-Webber). Ha inoltre studiato le proprietà di fattorizzazione e gli effetti di coerenza nel limite di alta energia (equazione di Catani-Ciafaloni-Fiorani-Marchesini).

Parteciperanno all’ incontro il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, la moglie Anna Pieraccini, il Professore, collega ed amico Massimiliano Grazzini.

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm