Referendum costituzionale

referendum

Rinviata la data del referendum .

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo.

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

 

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari

***La tessera elettorale***

La tessera elettoralepersonale è a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato  elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.

Tutti i cittadini con diritto di voto hanno ricevuto o riceveranno questo nuovo documento che dovrà  essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.

 

Quanto dura la sua validità
La tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali e referendum.

Un documento da conservare

La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.

Come si usa
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

Cosa fare in caso di deterioramento, smarrimento o furto o esaurimento degli spazi
Sarà sufficiente la compilazione del modulo allegato (scaricabile o ritirabile presso l'Ufficio URP):

-  da depositare presso l'ufficio URP;
- oppure da inviare a prenotazioni@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Una volta ristampata la tessera da parte dell'Ufficio Elettorale, sarete ricontattati per poter venire a ritirare la tessera nuova. Si raccomanda di riportare all'Ufficio elettorale la tessera esaurita o danneggiata.
Cosa fare se si cambia indirizzo

Se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa.
Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Per i neo-diciottenni

Coloro che compiranno diciotto anni entro la data del referendum, riceveranno la tessera elettorale a casa. Qualora, per qualche motivo, non dovessero riceverla, potranno venire a ritirarla presso l'ufficio URP (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle ore 12 e 30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00).

***Disponibile il modello per l'esercizio dell'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero***

L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero (ad esempio, per motivi di lavoro, studio e cure mediche) deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio p. v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Iinterno.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata (al seguente indirizzo email: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

In allegato è possibile scaricare il "modello opzione elettori temporaneamente all'estero".

 

***Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione indetto per il 29 marzo 2020 ***

In allegato è possibile scaricare il "modulo elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia".