Il 28 e 29 Settembre torna a Barberino il grande festival dell’illustrazione, gioco e fumetto
Barberino di Mugello è pronta a essere invasa da fumetti, manga, cosplayer e tanti, tantissimi stand e attività dal mondo pop e nerd!
Torna il Mugello Comics dal 28 al 29 settembre, organizzato dall'Associazione La Bottega delle Arti Varie e Pro Loco per Barberino.
Il Festival del Fumetto, dell'Illustrazione e del Gioco di Barberino arriva alla sua ottava edizione portando con sé il vento caldo del desiderio. Il Mugello Comics dedica a questo tema una parte della sua programmazione che vedrà per la prima volta una mostra collettiva dedicata all'arte erotica.
Il Teatro Corsini si trasformerà per un week end in una grande “stanza rossa” con ingresso riservato ai maggiori di 18 anni, con illustrazioni e istallazioni sia di artisti professionisti che emergenti.
Alcuni nomi: Eugenio Sicomoro, fumettista erotico storico con più di 40 anni di carriera alle spalle, Marco Turini – grande autore per Marvel e Dc, tra le varie cose -, Luana Belsito in arte Wally Pain, Luca Montagliani, Andrea Ricciardi di Gaudesi – che esplora l'erotismo nascosto nella botanica.
Ma questa è, appunto, una piccola parte del Festival, che sarà ovviamente una grande festa per tutte le età.
Troveremo infatti le consuete animazioni di Piazza Cavour: l'arena dei Fantasy Real Dreams, lo skate park e, novità di quest'anno, il gruppo Ecto-1 Italy con attività a tema Ghostbusters.
Si rinnovano tantissime collaborazioni che hanno fatto del Mugello Comics una piazza capace di unire appassionati, professionisti, scuole di formazione non solo del fumetto, ma del mondo creativo e artistico a 360 gradi. La casa discografica Love Records ha selezionato anche quest'anno le cinque band finaliste del contest musicale, pronte a suonare sul palco di Piazza Cavour sabato pomeriggio, giornata che si concluderà con il concerto di Giorgio Canali e i Rossofuoco.
Altro sodalizio è quello con Giropoggio, il Parco delle Foreste Casentinesi, F2,8 Fotoclub Firenze che, insieme alla Scuola Internazionale di Comics, presenteranno le illustrazioni della mostra “Il Sacro nelle Foreste”, a Palazzo Pretorio. Preziosa anche la collaborazione con la Biblioteca Comunale che, per il secondo anno consecutivo, allestirà, grazie alla rete SDIMM, la Biblioteca del Fumetto con tantissimi titoli disponibili per la libera lettura.
Spazio anche alla presentazione di libri, talk sul fumetto e cinema, l'area games con giochi di ruolo e da tavolo, la mitica tortellata al Circolo Arci, l'immancabile gara cosplay e la terza edizione del premio “Gigante del Mugello”, riconoscimento ai grandi nomi del fumetto che ogni anno toccano la fiera, contribuendo alla sua maturazione, premiazione che chiuderà il festival la domenica sera.
Grazie alla disponibilità del Comune di Barberino di Mugello, quest'anno sono stati concessi tre fondi commerciali vuoti, due dei quali saranno allestiti durante il Festival – uno come sede di un'esposizione di artisti barberinesi e uno come tattoo studio – e il terzo è stato il laboratorio dentro il quale ha preso vita la prua della nave Going Merry del celebre manga One Piece. La nave sarà una delle attrazioni di questa ottava edizione, sia per gli storici affezionati del manga che per i nuovi lettori.
“Felicissimi di poter ospitare anche quest’anno il Festival Mugello Comics, commenta la Sindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio, un evento che non solo è riuscito negli anni a crescere e rinnovarsi in ogni edizione, ma che di fatto rappresenta oggi una delle proposte più accattivanti e innovative nel calendario annuale delle iniziative che si svolgono nel nostro Comune e nell’intero Mugello. Capace di attrarre davvero tutte le fasce di età, il Mugello Comics si presenta quest’anno con un programma in cui ognuno potrà trovare il suo spazio nel magico mondo del fumetto, del gioco e dell’illustrazione. Un ringraziamento speciale al gruppo di lavoro della “Bottega delle Arti Varie” che da otto anni porta avanti con una costanza ed una dedizione davvero unica questo lungimirante ed ambizioso progetto ed alla Proloco Per Barberino per il consueto, preziosissimo, supporto organizzativo. Vi aspettiamo a Barberino per una due giorni da togliere il fiato, buon Mugello Comics a tutti!”.
“Il Mugello Comics, commentano gli organizzatori, da sempre ha avuto la vocazione di essere un evento aperto. Aperto alle associazioni, alle scuole, agli appassionati, agli artisti, non solo del mondo del fumetto, ma agli scultori, agli artigiani, ai creativi. Non è un caso se l'associazione da cui tutto è partito quasi 10 anni fa ha il nome che porta, “Bottega delle Arti Varie”. Le etichette ci sono sempre state strette. Per noi questo festival è – lo ammettiamo – solo una scusa per continuare a esplorare il mondo infinito dell'arte, con tutte le sue meravigliose sfaccettature, in una costante ricerca”.
Il programma del Festival è visibile sul sito mugellocomics.com