Mensa scolastica

Mensa scolastica

Ufficio: Ufficio Istruzione e sociale
Referente: Donatella Meli
Responsabile: Morena Gennari
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 055/8477201-2-3
Fax: 055/8477299
E-mail: scuola@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lun. Merc.Ven. 8,30-12,30 Mart. e Giov. 15,00-18,00

Descrizione

La refezione scolastica è un servizio a supporto dell'attività scolastica di competenza del Comune. A Barberino di Mugello viene erogato a tutti i ragazzi iscritti in ogni scuola statale o non statale presente nel territorio, che hanno lezioni o svolgono attività pomeridiane. 


CLICCA QUI PER LA CONSULTAZIONE ONLINE DELLE SPESE DETRAIBILI PER 730 E STAMPA ATTESTAZIONI
 

Modalità di richiesta

L'iscrizione ai servizi scolastici, refezione compresa, deve essere fatta nel periodo annualmente stabilito dal Comune con apposita circolare, nella quale sono resi noti i termini e le modalità.
La domanda è valida fino a rinuncia espressa della famiglia e non deve essere ripresentata ogni anno.
La rinuncia al servizio può essere fatta in ogni momento compilando  l'apposito modulo on line.

Il modulo on-line di iscrizione al servizio a cui si accede tramite (SPID, CNS, CIE) deve essere compilato in tutti i campi dai genitori dell’alunno.  Colui che effettua l’iscrizione è automaticamente l’intestatario e il pagante dei servizi scolastici medisimi.

- Per il modulo di iscrizione cliccare sulla Home page del sito www.comunebarberino.it al seguente link: https://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200855

Requisiti del richiedente

Iscrizione del bambino/a ad una scuola del territorio comunale.

Costi

COSTI PER L'UTENTE:
TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale, sono articolate in funzione dell'ISEE familiare secondo la tabella allegata.
Coloro che non dichiarano il proprio ISEE saranno automaticamente collocati nella fascia massima ( € 4,00 a pasto).
Nel caso l'ISEE familiare sia inferiore od uguale ad € 27.000, per poter beneficiare della riduzione tariffaria, occorre dichiarare il proprio “Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni” nella domanda di iscrizione on-line.

Per gli alunni già iscritti al servizio, la richiesta di agevolazione deve essere inoltrata attraverso la compilazione dell’apposito form on line “Comunicazione ISEE” secondo le tempistiche indicate nella Circolare dei Servizi Scolastici. La riduzione tariffaria avrà validità per tutto l’anno scolastico.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per il Servizio mensa è previsto il solo PAGAMENTO POST PAGATO tramite bollettazione. Vengono emesse tre bollette annuali riferite ai periodi settembre - dicembre/   gennaio - marzo/     aprile - luglio.

Il resoconto dei consumi e le bollette emesse possono essere consultate direttamente accedendo con SPID, CIE, CNS sul sito del Comune:

www.comunebarberino.it/serviziscolasticionline

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200855&areaAttiva=2

 

In allegato la guida per la consultazione delle presenze a mensa rilevate. Ricordiamo che qualsiasi anomalia riscontrata in merito all'addebito dei pasti deve essere comunicata all'Ufficio scuola entro 30 giorni dalla fine del mese precedente.

Modalità di fruizione

I menù, articolati su quattro settimane,  sono elaborati dalla dietista della società in house cui il Comune ha aderito, Qualità & Servizi Spa.
In caso di necessità mediche o per motivi etico/religiosi  il Servizio di refezione garantisce le diete personalizzate. Per motivi sanitari (allergie/intolleranze alimentari, patologie particolari, temporanee o prolungate  e'sufficiente consegnare all'Ufficio Scuola del Comune un certificato medico valido, dove sia prescritta la dieta da seguire (o gli alimenti da evitare) e la durata della dieta. La dieta speciale sarà somministrata al bambino/a non prima di 3/4 giorni lavorativi dalla ricezione del certificato da parte dell'Ufficio scuola del Comune, che informerà per telefono la famiglia interessata circa il giorno di inizio effettivo della dieta. Le richieste di diete speciali devono essere rinnovate prima dell’inizio di ogni anno scolastico tramite presentazione di certificato medico aggiornato, ovvero richiesta di dieta per motivi etico/religiosi.


Sulla colonna di sinistra, è possibile scaricare i menù sempre aggiornati.

Informazioni

dAL 2021 i pasti per tutte le scuole vengono preparati in asporto presso il centro cottura della società in house, cui il Comune ha aderito, Qualità e Servizi con sede in Calenzano, in attesa di ripristinare il centro cottura presso la Scuola media Lorenzo de’ Medici, così come prevedono le vigenti disposizioni di legge. Alla medesima Società è inoltre affidata la somministrazione dei pasti e la gestione di tutti i locali refettorio.

COMMISSIONE MENSA

La commissione mensa scolastica è un organo di rappresentanza degli utenti della refezione scolastica, presente ormai da diverso tempo sul territorio,  composta da genitori e docenti. E' istituita alla scopo di collaborare all'attuazione degli obiettivi e delle scelte del servizio e di attuare specifiche azioni di educazione ed informazione alimentare.
Chiunque abbia osservazioni, suggerimenti o richieste di chiarimenti può rivolgersi direttamente alla commissione  attraverso il seguente indirizzo mail: commissione.mensa.barberino@gmail.com

MODALITA' RICHIESTA PASTO IN BIANCO

Vi ricordiamo che nel caso in cui un bambino presenti un disturbo gastro-intestinale di primo mattino è possibile per il genitore fare la richiesta di pasto in bianco direttamente al mattino alla scuola di appartenenza. Tuttavia, qualora il vitto speciale in bianco debba essere prolungato per più di 3 giorni consecutivi, è necessaria la richiesta del medico curante dove deve essere specificata anche la durata in giorni della dieta speciale.
In merito alla composizione del “pasto in bianco”, ci teniamo a precisare che questo prevede l’alternativa al primo al sugo con un primo all’olio mentre l’alternativa al secondo piatto o al contorno si verifica soltanto se queste due pietanze presentano modalità di cottura elaborate tipo fritture o con pomodoro, oppure se a base di legumi. Diversamente secondo e contorno resteranno invariati rispetto al menù del giorno.

Avvertenze

A partire dal 01/09/2021 l’accesso ai “SERVIZI SCOLASTICI ON LINE” avviene esclusivamente mendiante SPID, CNS, e CIE in ottemperanza alla recente disposizione di legge (art. 24- identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali – del D.L. 16 Luglio 2020, n. 76)

Per procedere oltre devi inserire le tue credenziali cliccando sul pulsante "login".
E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

SPID – sistema pubblico di identità digitale;
CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
CIE – carta di identità elettronica;
 


Sign in with OpenAm